Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Vivere nelle ecocapsule

Nel 2016 chiunque potrà vivere in qualsiasi parte del mondo in piccole case alimentate da sole, vento e acqua piovana

Di TPI
Pubblicato il 26 Mag. 2015 alle 20:26
0

Lo studio di architettura NiceArchitects, la cui sede si trova a Bratislava, ha progettato delle ecocapsule che, munite di pannelli solari e turbine eoliche, permetteranno a chiunque di vivere ovunque – in quanto possono essere posizionate in qualsiasi ambiente – e in totale indipendenza per un intero anno.

Le ecocapsule saranno disponibili solo a partire dal 2016, ma sarà possibile ordinarle già a fine 2015. Si tratta di piccole case, di circa otto metri quadrati, con al loro interno tutto il necessario per vivere comodamente in due: doccia con acqua calda, angolo cottura con acqua corrente e water munito di sciacquone.

Lo spazio è articolato in un cucinino, un bagno, un letto pieghevole, due finestre, uno spazio per mangiare e lavorare e due ripostigli.

Il design delle abitazioni è stato ideato per incanalare l’acqua piovana, mentre le pareti isolate garantiscono il massimo risparmio energetico. Le ecocapsule, inoltre, oltre ad essere comode abitazioni, possono essere utilizzate come stazioni di ricerca o appoggi per azioni umanitarie.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.