Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

La mostra Rodeo Nights del fotografo americano Nick Tauro Jr a Napoli

Immagine di copertina
Rodeo Nights by Nick Tauro Jr. a Magazzini Fotografici

Il 21 dicembre 2018 Magazzini Fotografici ospita nelle sue sale la mostra Rodeo Nights del fotografo americano Nick Tauro Jr.

S&D

 v v Nick Tauro Jr, totalmente estraneo alla vita di campagna, riesce a raccontare in maniera pura e trasparente l’energia e l’atmosfera dell’essenza del rodeo, competizione popolare tipica di alcuni stati americani.

Il progetto mette in evidenza tutto il fascino del mondo dei cow-boys e ne svela la tensione dietro la sfida fisica e mentale contro il potere e l’imprevedibilità degli animali da rodeo.
Il lavoro racconta la realtà di questa radicata tradizione, smascherando e rafforzando allo stesso tempo il mito del cowboy americano.

Considerazioni curatoriali, Roberta Fuorvia

Il rodeo è un radicato cerimoniale americano che mette in competizione l’uomo con l’animale durante il superamento di una serie di difficili prove e le immagini di Nick Tauro Jr. raccontano questo rituale consolidato in America dove il rodeo viene considerato a tutti gli effetti uno sport tradizionale.
In Rodeo Nights l’autore non tende a esaltare le abilità e la figura del cowboy andando spesso oltre la rappresentazione del “mito”.

Ne traspare la vulnerabilità che va in contrapposizione con la forza dell’animale da domare: uno spettacolo particolarmente imprevedibile.

Osservando per la prima volta il lavoro di Nick Tauro Jr. le immagini mi hanno riportato con la mente al romanzo Uomini e topi, una storia avvincente e corale di John Steinbeck ambientata nei ranch americani degli anni ’30 dove la vita dei due protagonisti girovaghi è scandita dal lavoro dei campi e dalla cura del bestiame.

L’atmosfera e le ambientazioni ricercate dallo scrittore nel romanzo sembrano evocare l’indagine del fotografo.

L’allestimento della mostra prevede dettagli espositivi e stampe di grande formato che inglobano lo spettatore in un contesto fuori dalla nostra cultura e dalle nostre tradizioni.

La scelta del supporto di stampa ne rafforza il contesto di appartenenza raccontato nella serie fotografica e accentua i mezzi toni di un bianco e nero sui generis.

Biografia autore, Nick Tauro Jr

Nick Tauro Jr viene da Albuquerque, una città nel New Mexico, (USA). Ha fatto della sua passione per la creazione di immagini la sua vita e la sua professione.

I suoi lavori sono stati esposti in più mostre collettive, sia a livello nazionale che internazionale. Nel luglio 2016 la Contemporary Gallery di Albuquerque ha ospitato una sua mostra personale.
Il suo lavoro è stato pubblicato su importanti riviste di settore tra cui Float Photo Magazine, Fraction Magazine, THE Magazine, Yes We Are Magazine, P3 / Público, Art Narratives, Shifter e Pyragraph Magazine.

È membro e fondatore del Latent Image Collective, un gruppo internazionale di dodici fotografi uniti dallo stesso stile artistico.

Nel 2014 è stato invitato a partecipare alla famosa Rogue Film School del regista Werner Herzog e nel 2015 è stato  ospite dello spazio De Liceiras 18 a Porto, in Portogallo. 

Biografia spazio esposito, Magazzini Fotografici

Magazzini Fotografici nasce da un’idea della fotografa Yvonne De Rosa presidente e fondatrice della APS.

La location è situata nel centro storico di Napoli, nell’antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore (patrimonio UNESCO).

Questo spazio, una volta occupato dal Borsettificio Ines, si compone di 3 ambienti comunicanti, il primo dei quali ospita un bar, riservato ai soli soci, nello spazio espositivo dedicato al format #spazioFOTOcopia.

La seconda sala accoglie mostre di autori affermati, appartenenti al panorama fotografico nazionale ed internazionale.

La terza sala è uno spazio di condivisione dedicato ai workshop,  alle proiezioni con #cineMAGAZZINI, alle presentazioni di  libri e alle mostre di autori emergenti e giovani talenti.

Lo spazio, di circa 200 m2, ospita al suo interno anche un bookshop dedicato ai libri fotografici, con un’attenzione particolare al self-publishing.

Magazzini Fotografici è una APS, per tanto l’ ingresso è soggetto ad obbligo di tesseramento. Magazzini  Fotografici ha come elemento fondamentale l’ obiettivo  della divulgazione dell’arte della fotografia finalizzata alla creazione di un dialogo che sia occasione di scambio e di arricchimento culturale.

Ti potrebbe interessare
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
TV / Quasi orfano: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) dell’ottava puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
TV / Quasi orfano: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) dell’ottava puntata
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 25 aprile
TV / La furia di un uomo – Wrath of Man: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Perché l’Isola dei Famosi 2024 non va in onda: il motivo
TV / Quasi orfano: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Mission Impossible – Protocollo fantasma: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 25 aprile 2024
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 25 aprile 2024