Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

Sette giorni di pioggia inondano l’India e lo Sri Lanka

Immagine di copertina

Almeno 70 persone sono morte a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona sudest dell'India e lo Sri Lanka

Negli ultimi sette giorni, il sudest dell’India e lo Sri Lanka sono stati colpiti da piogge incessanti. Le inondazioni avrebbero provocato almeno 70 morti.

La pioggia, causata in origine da una depressione formatasi nel Golfo del Bengala, a sud dell’India, ha poi colpito le zone costiere dello stato indiano di Tamil Nadu, in particolare la sua capitale Chennai, e l’isola dello Sri Lanka. 

Le autorità del governo indiano hanno dichiarato che circa 10mila persone residenti nei villaggi vicini alla costa sarebbero state evacuate dalle loro case e spostate in un campo rifugiati. Nella città di Chennai, 2mila persone sono state messe in salvo, mentre circa 58mila sono state colpite dalle inondazioni nello Sri Lanka e una sarebbe morta.

A Chennai le strade sono state per la maggior parte inondate e le scuole sono state chiuse. La città è rimasta completamente bloccata per giorni. I soccorsi sono stati rallentati a causa dei danni a strade e ponti. 

Jayalalithaa Jayaram, a capo dello stato federale di Tamil Nadu, ha annunciato di aver istituito un fondo corrispondente a quasi 71 milioni di euro per i soccorsi alle aree colpite dalle inondazioni. 

L’esercito indiano e il National Disaster Response Force – la polizia indiana che gestisce i disastri nel Paese – sono intervenuti per l’emergenza. 

Secondo alcune fonti, a causare la crisi sarebbe stata l’assenza di misure di precauzione, ma Jayalalithaa Jayaram ha smentito dichiarando che nessuna “misura precauzionale avrebbe potuto evitare i danni di questa catastrofe ambientale”. 

Le piogge sono ora cessate nella zona di Tamil Nadu, ma la stazione meteo locale ha dichiarato che per i prossimi giorni sono previste ulteriori precipitazioni nella località di Andhra Pradesh, a sudest dell’India.

Ti potrebbe interessare
TV / Isola dei Famosi 2025, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 21 maggio
TV / Isola dei Famosi 2025, nomination: chi è stato nominato oggi, 21 maggio
Lotterie / Estrazione Si Vince Tutto: i numeri vincenti estratti oggi 21 maggio 2025
Ti potrebbe interessare
TV / Isola dei Famosi 2025, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 21 maggio
TV / Isola dei Famosi 2025, nomination: chi è stato nominato oggi, 21 maggio
Lotterie / Estrazione Si Vince Tutto: i numeri vincenti estratti oggi 21 maggio 2025
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 21 maggio 2025
Sport / Giro d’Italia 2025: il ritorno del Diablito
TV / Isola dei Famosi 2025 streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata
TV / Se scappi, ti sposo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Isola dei Famosi 2025: le anticipazioni sulla terza puntata, 21 maggio
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 21 maggio 2025 su Rai 3
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, mercoledì 21 maggio 2025