Storie di migranti in viaggio verso l’Europa
Il progetto fotografico sui migranti di Alessandro Penso in mostra a Officine Fotografiche a Roma
Inaugura il prossimo 6 ottobre a Roma “OneDay” il progetto fotografico sui migranti di Alessandro Penso. La mostra, a cura di Annalisa D’Angelo e patrocinata da Medici senza Frontiere, presenta 63 fotografie e apre la stagione espositiva di Officine Fotografiche, l’associazione di Roma diventata ormai un punto di riferimento nel panorama fotografico italiano.
Per più di sei anni, il fotografo Alessandro Penso si è occupato in prima linea delle condizioni dii rifugiati, richiedenti asilo e migranti in Europa. Un percorso di documentazione, quello di Penso, lungo e intenso. Un’indagine che lo ha condotto in questi anni a toccare con grandissima umanità, tematiche e paesi diversi come Malta, l’Italia, la Grecia, la Spagna, la Bulgaria e la Francia con l’obiettivo soprattutto di rimarcare l’inadeguatezza delle politiche europee.
Alessandro Penso, vincitore del Magnum Foundation Emergency Found, del World Press Photo nel 2014 nella categoria “General News” ed è stato nominato fotografo dell’anno da Time Magazine. La sua mostra OneDay sarà visitabile fino al 27 ottobre 2016, presso Officine Fotografiche Roma, per poi spostarsi al Palazzo della Ragione di Bergamo.