Covid ultime 24h
casi +31.758
deceduti +297
tamponi +215.886
terapie intensive +97

Corea del Nord, la misteriosa visita di Kim Jong-un a Pechino in 9 foto

Svelate le immagini della prima visita all'estero del leader nordcoreano

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 29 Mar. 2018 alle 14:55
8

Il 26 marzo 2018 il leader supremo della Corea del Nord, Kim Jong-un, è stato in visita a Pechino, in Cina, dove ha incontrato il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping.

Si è trattato del primo viaggio all’estero del leader nordcoreano da quando è salito al potere, nel 2011.

La visita non era stata annunciata ed è stata confermata dalle autorità dei rispettivi paesi solo dopo che Kim era ripartito verso Pyongyang.

Il 29 marzo 2018 l’agenzia di stampa nordcoreana Kcna ha diffuso le immagini della visita.

La permanenza di Kim Jong-un a Pechino è stata avvolta dal mistero.

In particolare il suo arrivo a bordo di un treno ha scatenato molte supposizioni ed è finito al centro di molti commenti.

L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha riferito che Kim ha tenuto “colloqui di successo” con il leader cinese Xi Jinping a Pechino, aggiungendo che il leader ha assicurato il suo impegno a rinunciare al programma nucleare.

Il viaggio a Pechino del leader di Pyongyang è arrivato in un momento chiave nel processo di distensione dei rapporti tra le due Coree e tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti.

Nel mese di aprile Kim incontrerà il suo omologo sudcoreano, Moon Jae-in, a Panmunjom sul confine militarizzato tra i due paesi.

Sarà il primo vertice tra le due Coree da oltre un decennio e il primo da quando Kim Jong-un ha preso il potere nel Nord.

Inoltre, Kim Jong-un ha invitato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per un incontro storico volto alla distensione dei rapporti diplomatici e alla risoluzione della crisi nucleare nordcoreana. Il summit dovrebbe tenersi entro maggio, ma non sono noti altri particolari.

8
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.