Covid ultime 24h
casi +26.831
deceduti +217
tamponi +201.452
terapie intensive +115

Il labirinto più grande al mondo

Ha aperto i battenti lo scorso 29 maggio a Fontanellato, in provincia di Parma, ed è affiancato da diversi spazi culturali

Di TPI
Pubblicato il 30 Mag. 2015 alle 06:17
0

Sette ettari di terra a Fontanellato, in provincia di Parma, sono stati trasformati nel labirinto più grande al mondo, che ha aperto le porte al pubblico lo scorso 29 maggio. Per costruire il Labirinto della Masone ci sono voluti oltre sei anni di lavoro e circa 200mila piante di bambù, che sono servite a strutturare i percorsi chilometrici.

L’idea nacque dalle fantasie dell’editore e designer parmigiano Franco Maria Ricci, che dirige la casa editrice Ricci, da lui stesso fondata nel 1965. L’ispirazione per il progetto gli venne quando ricevette la visita del celebre scrittore argentino Jorge Luis Borges, con cui ebbe occasione di condividere lunghe conversazioni sulla vita e lo strano percorso che intraprendono gli uomini. 

La pianura non ospiterà soltanto l’onirico il labirinto. Sono stati costruiti anche spazi culturali, una biblioteca e alcune sale espositive in cui si potrà ammirare la collezione d’arte dell’editore, che comprende circa 500 opere – tra pitture e sculture – che vanno dal Cinquecento al Novecento. 

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.