I gangster di Brooklyn
Vladimir Milivojevich, in arte Boogie, ha ritratto la cruda realtà dei sobborghi di New York
Vladimir Milivojevich, in arte Boogie, è un fotografo nato e cresciuto a Belgrado, in Serbia. Il suo stile è particolare perché non ha mezze misure: il suo approccio visivo è preciso, mai banale e soprattutto incredibilmente diretto. Il suo linguaggio riconoscibile e le sue immagini decise e taglienti lo hanno reso ormai una vera e propria icona.
Nella sua serie – It’s all good – ha documentato alcuni dei più famosi sobborghi della zona di Brooklyn a New York, tra cui Bushwick, Bedford, Stuyvesant, e Queensbridge.
Nel progetto Boogie cerca di catturare l’intimità della vita di strada, raccontandola attraverso una presa diretta della realtà dei sobborghi newyorchesi, zone in cui sono radicate la violenza, il crimine e la povertà. Con l’intensità delle sue immagini in bianco e nero, Boogie costringe lo spettatore a entrare in contatto con una realtà oscura come quella che racconta.
Boogie ha pubblicato sei monografie: Boogie, Sao Paolo, Istanbul, Belgrade belongs to me e Ah Wah Do Dem e quest’anno festeggia i dieci anni di It’all good pubblicato nel dicembre del 2006