Le frasi più controverse pronunciate dai leader mondiali
Per quanto alcuni personaggi politici o religiosi godano di ottima fama, alcune loro dichiarazioni sembrano piuttosto in contrasto con la loro immagine positiva
Non è poi così difficile distinguere le parole di un premio Nobel per la pace da quelle di un dittatore sanguinario, o quelle di un rispettato leader spirituale da quelle di un politico piuttosto aggressivo come Donald Trump.
Se però nella maggior parte dei casi indovinare chi ha pronunciato certe frasi tra questi personaggi così diversi può risultare intuitivo, ci sono anche affermazioni che sembrano sfidare i luoghi comuni nel loro essere molto lontane dalla percezione che nell’immaginario collettivo si ha di alcune figure.
Il sito TRT World ha raccolto alcune di queste, sfidando i suoi utenti a capire se frasi decisamente controverse come “Riteniamo che la razza bianca dovrebbe essere la razza predominante” fossero da attribuire a un discorso di Adolf Hitler o del Mahatma Gandhi, che effettivamente pronunciò l’affermazione nel 1903 in riferimento alla situazione del Sudafrica.
Nella gallery in alto, altre dichiarazioni controverse che il sito ha presentato sfidando i lettori ad attribuire a uno tra i due personaggi proposti.