Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

La quiete dopo il terremoto

Immagine di copertina

Il sisma in Nepal ha finora causato oltre 6mila morti. Gli abitanti di una valle ai piedi dell'Everest, nell'est del Paese, provano a tornare alla normalità

David Morton, fotografo americano e guida alpina, si trovava nel villaggio rurale di Thame, nell’est del Nepal, quando un terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito il Paese lo scorso sabato 25 aprile. Era a pranzo con una famiglia residente a Thame quando la terra ha cominciato a tremare. Nei giorni seguenti al terremoto, il fotografo ha documentato la vita a Thame e negli altri villaggi della valle di Khumbu, ai piedi dell’Everest, che è stata colpita fortemente dal sisma.

Le famiglie che abitano questa regione sono in grande difficoltà, principalmente perché l’area è solo in parte accessibile. Il terremoto ha causato finora oltre 6mila morti. I feriti sono circa 14mila. Migliaia di villaggi sono stati distrutti dalle scosse e il 90 per cento delle scuole e delle strutture sanitarie in alcune regioni del Paese è completamente inagibile. Per questo, gli abitanti del villaggio di Thame e più in generale quelli della valle di Khumbu hanno dovuto trovare soluzioni alternative e rapide. Il fotografo David Morton è rimasto colpito dalla loro capacità di adattamento.

Ram Sharan Mahat, il ministro delle Finanze nepalese, ha riferito che saranno necessari almeno 2 miliardi di dollari per ricostruire le abitazioni, gli ospedali, gli uffici del governo e i monumenti storici. Il ministro ha chiesto aiuto alla comunità internazionale. Tra gli edifici distrutti a Kathmandu c’è anche la torre di Dharahara, una pietra miliare della città costruita dai governatori del Nepal come torre dell’orologio nel diciannovesimo secolo, riconosciuta patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv domenica 16 febbraio: Mina Settembre 3, Le Iene, Tradimento
Oroscopo / Oroscopo Branko oggi, lunedì 17 febbraio 2025: le previsioni segno per segno
Terremoti / Terremoto oggi in Italia 17 febbraio 2025: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv domenica 16 febbraio: Mina Settembre 3, Le Iene, Tradimento
Oroscopo / Oroscopo Branko oggi, lunedì 17 febbraio 2025: le previsioni segno per segno
Terremoti / Terremoto oggi in Italia 17 febbraio 2025: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Oroscopo / L’oroscopo di Paolo Fox della settimana (dal 17 al 23 febbraio 2025) per tutti i segni
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di oggi per Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci | Lunedì 17 febbraio 2025
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di oggi per Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine | Lunedì 17 febbraio 2025
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 16 febbraio 2025
TV / Tradimento: le anticipazioni (trama e cast) della 12esima puntata
TV / Tradimento streaming e diretta tv: dove vedere la serie turca
TV / Mina Settembre 3 streaming e diretta tv: dove vedere la sesta puntata