Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

Donne che fanno i lavori degli uomini

Immagine di copertina
Credit: AFP / Cristina Quicler

Dalla guardia giurata all'arbitro, passando per il soldato: una serie di fotografie da tutto il mondo mostra le donne nei ruoli professionali storicamente svolti dagli uomini

Dalla guardia giurata all’arbitro, passando per il soldato: una serie di fotografie da tutto il mondo mostra le donne nei ruoli professionali solitamente svolti dagli uomini.

L’8 marzo di ogni anno ricorre la festa delle donne, più formalmente nota come la Giornata Internazionale delle Donne, che celebra i risultati ottenuti dal sesso femminile nelle lotte per i loro diritti politici, economici e civili e contro ogni forma di discriminazione.

All’inizio del Novecento l’indicazione di una giornata internazionale per i diritti delle donne è stata fortemente politicizzata. Oggi è riconosciuta dall’Onu, che la reputa un’occasione per raggiungere la piena parità dei sessi.

Queste immagini mostrano le donne che abbattono le barriere del pregiudizio di genere nel mondo del lavoro.

In occasione della Giornata internazionale della donna, AFP (Agence France-Presse) ha raccolto una serie di fotografie che ritraggono donne che svolgono ruoli o lavorano in professioni tradizionalmente detenute da uomini.

Oggi, giovedì 8 marzo 2018, si sé svolto anche uno sciopero globale delle donne con manifestazioni ed eventi organizzati in moltissime città italiane.

Al centro dello sciopero c’è il “Piano Femminista contro la violenza maschile e di genere” realizzato dal collettivo “Non una di meno” e abbiamo chiesto a loro di che si tratta: Sì, partecipi allo sciopero femminista. Ma sai per cosa stai manifestando?

Leggi anche: Costrette a scegliere tra carriera e famiglia: chi sono le 30mila donne italiane che hanno deciso di perdere il lavoro
Ti potrebbe interessare
Salute / Oltre 5000 pazienti europei ogni mese scelgono l’Albania per le cure mediche: il ruolo dell’Albanian Health Agency
Politica / Giorgia Meloni ammette: “La situazione umanitaria a Gaza è sempre più ingiustificabile”
Cronaca / Papa Leone XIV riceve Jannik Sinner con la sua famiglia
Ti potrebbe interessare
Salute / Oltre 5000 pazienti europei ogni mese scelgono l’Albania per le cure mediche: il ruolo dell’Albanian Health Agency
Politica / Giorgia Meloni ammette: “La situazione umanitaria a Gaza è sempre più ingiustificabile”
Cronaca / Papa Leone XIV riceve Jannik Sinner con la sua famiglia
Cronaca / Perquisita la casa di Sempio, la famiglia Poggi: "Siamo basiti, ipotesi stravaganti"
Economia / Perché anche John Elkann ha accompagnato Donald Trump nella sua visita in Arabia Saudita
Esteri / Leone XIV: "Vaticano a disposizione perché i nemici si guardino negli occhi. Pace non è sopraffazione"
Cronaca / Il canale in cui si cerca l'arma del delitto di Chiara Poggi è vicino alla casa della nonna delle gemelle Cappa
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 14 maggio 2025 | Trono Classico e Over
Esteri / Siria: Donald Trump incontra il leader Ahmed al-Sharaa in Arabia Saudita
Lotterie / Estrazione Million Day di oggi, 14 maggio 2025: i numeri vincenti di mercoledì