Cosa c’è dentro quello che compriamo al supermercato
Il progetto fotografico The box vuole essere uno spunto per riflettere su come le persone riempiono il proprio corpo, le proprie dispense e la propria vita
L’uomo è ciò che mangia. Ma sceglie i cibi liberamente o sotto l’influenza del mercato e dell’ultima tendenza?
Con il progetto The box, la fotografa italiana Annachiara Tipaldi, guarda all’uomo, al cibo e a tutto ciò che lo riguarda come un contenitore da riempire.
Con uno sguardo oggettivo Tipaldi vuole portare l’osservatore a riflettere sul rapporto esistente tra l’alimentazione e la società contemporanea. Dietro una pubblicità, un espositore di un supermercato e soprattutto dietro a un corpo c’è altro.
Oggi questi elementi sono solo contenitori da riempire, rendendo l’esterno quanto più attraente possibile, per invogliare le persone a scegliere un prodotto piuttosto che un altro, un individuo anziché un altro. Ma in questo modo tutto rischia di ridursi all’apparenza, anche nell’alimentazione.
Il progetto fotografico The box vuole essere uno spunto per riflettere su come le persone riempiono il proprio corpo, le proprie dispense e la propria vita.