Sedici donne che hanno battuto e combattono il cancro al seno hanno sfilato in passerella a seno nudo, mostrando le loro cicatrici durante la New York Fashion Week.
AnaOno, un marchio di lingerie creato da Dana Donofree, sopravvissuta a un cancro al seno, ha organizzato una sfilata nella serata di domenica 12 febbraio, i cui proventi andranno all’organizzazione Cancerland, che aiuta i malati di cancro.
“Siamo entusiasti di avere l’opportunità di dimostrare che queste donne, fonte d’ispirazione per molte altre, che sfilano sulla nostra passerella, sono uguali a qualsiasi altra donna della Settimana della moda di New York, o a quelle sedute tra il pubblico o anche sulla metropolitana o nel vostro bar del quartiere”, ha dichiarato la stilista. “Vogliamo dimostrare che se vi è stato diagnosticato un cancro al seno o avete una predisposizione genetica, se avete il seno oppure non più, se avete cicatrici visibili o anche tatuaggi al posto dei capezzoli, non importa. Avete ancora il potere, siete forti e sexy!”.
“Mi sentivo sexy, mi sentivo bella, ed ero orgogliosa di me”, ha detto Paige Moore, 24 anni, dopo aver partecipato alla sfilata, e dopo che cinque settimane fa ha avuto una doppia mastectomia preventiva dopo i test genetici.
Questo un videoservizio di Reuters sulla sfilata:
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**