10 semplici mosse per prendersi cura di una persona quando è triste
Un illustratore americano ha deciso di spiegare in maniera ironica come si può aiutare chi è giù di morale
La tristezza è un sentimento proprio nell’essere umano. È l’esatto contrario della felicità, e come tale non potrebbero esistere l’una senza l’altra.
Ogni volta che capita un episodio spiacevole nella vita proviamo diversi stati d’animo, tra cui appunto l’essere tristi. Oppure, capita di dover risollevare l’animo a una persona triste. E se questo accade, come possiamo fare per aiutarla?
Alcune persone sono un supporto prezioso nel fornire sostegno a chi sta soffrendo. Altre invece non sanno come comportarsi e davanti a situazioni del genere e rimangono quasi paralizzate. A volte chi è triste preferisce stare da solo, mentre in altri casi desidererebbe avere accanto a sé dei compagni o degli amici.
Per esorcizzare questo stato d’animo e prenderci cura di una persona triste, che cosa possiamo fare nel concreto? A tale quesito ha cercato di rispondere un giovane illustratore di San Francisco, John Saddington, che ha pubblicato sul suo sito web delle immagini dedicate alle persone tristi e all’aiuto che può essere loro offerto.
A volte chi è triste vorrebbe rinchiudersi nel suo guscio di solitudine e aspettare il momento migliore per reagire e riprendere in mano la sua vita. Altre volte, la vicinanza di persone di fiducia e qualche parola di conforto in più sono un’ottima medicina per sentirsi subito reattivi.
Questa serie di illustrazioni mostra, seppur in chiave ironica, come una persona triste potrebbe semplicemente aver bisogno di un momento di relax, di un abbraccio che le dia conforto o di qualcuno che si prenda cura di lei portandole qualcosa da mangiare o da bere.