Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

In Cina è stato costruito il primo autobus che si guida da solo

Il progetto era in cantiere da anni, ora il mezzo è stato messo anche su strada in via sperimentale. Può trasportare centinaia di passeggeri

Di Francesca Loffari
Pubblicato il 10 Nov. 2017 alle 11:58 Aggiornato il 10 Nov. 2017 alle 13:01
13

L’azienda cinese di trasporti CRRC Zhuzhou Locomotive ha costruito il primo autobus che si guida da solo. Dopo aver condotto alcuni test pilota all’inizio dell’estate, la compagnia ha iniziato a testare il mezzo su strada, nella provincia cinese dell’Hunan, il 30 ottobre 2017.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Si tratta di un trenino elettrico lungo 30 metri, che calibra la sua rotta seguendo segni bianchi tracciati sul manto stradale grazie a sensori interni. Al posto dei classici binari, però, si muove attraverso pneumatici in gomma che seguono linee visive per individuare correttamente i percorsi dedicati.

Il veicolo può trasportare diverse centinaia di passeggeri ad una velocità di circa 70 chilometri orari. Un sistema di caricamento rapido conferisce al “railbus” un’autonomia di 25 chilometri dopo appena dieci minuti.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Attualmente il bus percorre una rotta di 3.1 chilometri – su un percorso di 9 chilometri totali previsti -, da quanto riferisce l’agenzia governativa Xinhua. Nel 2018 inizieranno le operazioni di completamento dell’intera linea. L’azienda afferma il sistema costa solo un quinto dei 20-30 milioni di dollari generalmente spesi per i tram tradizionali.

Questo probabilmente è solo il primo di una lunga serie di treni/bus automatici, che transiteranno nelle maggiori città nel prossimo futuro. CRRC avrebbe firmato un accordo con la Malesia per fornire 42 veicoli automatici. Ma il progetto non interessa solo l’Asia. Anche diversi sindaci statunitensi si dicono entusiasti. City Lab riporta che Carlos Gimenez, sindaco della contea di Miami-Dade, in Florida, sta pensando di volare in Cina per vedere personalmente la nuova locomotiva in funzione.

Ecco un video che mostra il funzionamento di questo rivoluzionario sistema di trasporto:

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop 

13
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.