Com’è una casa da un milione di sterline a Londra e nel resto d’Europa
Nella gallery sono comparate le abitazioni che possono essere acquistate con un milione di sterline a Londra e nelle altre capitali europee
I prezzi stratosferici del mercato immobiliare londinese sono noti a chiunque abbia vissuto nella capitale del Regno Unito almeno alcuni mesi. Dall’inizio del 2013 il costo medio di un’abitazione a Londra è inoltre salito del 40 per cento, creando una bolla immobiliare.
Londra è uno dei più importanti centri finanziari del mondo e attrae centinaia di miliardi di investimenti stranieri. L’enorme flusso di denaro per anni si è riversato nel settore immobiliare, “gonfiando” le valutazioni rispetto al valore reale.
Il prezzo medio di una proprietà a Londra nel mese di luglio, dopo la Brexit, è sceso da 558mila sterline a 527mila sterline (582mila euro), con un costo di 14mila euro al metro quadro. Ad esempio, a Roma e Milano, il costo medio è circa 3.600 euro al metro quadro.
Senza contare quartieri di lusso nelle aree urbane più prestigiose del West End come Chelsea, Kensington e Notting Hill, un appartamento come quello che vedete in foto, nel quartiere periferico Stoke Newington, è venduto a un milione di sterline.
Le foto che seguono, invece, sono le case che potreste comprare con la stessa cifra in un’altra capitale europea.