Coronavirus:
positivi 14.621
deceduti 34.854
guariti 191.944

Le prime immagini della biblioteca futuristica di Tianjin, in Cina

In Cina è stata aperta una biblioteca pubblica pensata per il futuro, che con la sua architettura innovativa vuole per creare un enorme salotto urbano nel centro della città

Di Emma Zannini
Pubblicato il 6 Nov. 2017 alle 13:29 Aggiornato il 6 Nov. 2017 alle 13:33
5.1k

È stata inaugurata a Tianjin, in Cina, lo scorso ottobre la Tianjin Binhai Library, una biblioteca dal carattere futuristico progettata dallo studio d’architettura olandese MVRDV, in collaborazione con il TUPDI, l’istituto di pianificazione urbana e design di Tianjin.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

L’intero edificio è costruito attorno ad un auditorium sferico e luminoso, chiamato “l’occhio”.

Guardando l’edificio dall’esterno, infatti, si ha l’impressione di vedere un occhio per via della vetrata di forma ovale e della sfera che si intravede all’interno, che sembra una pupilla.

Dentro la biblioteca ci sono oltre un milione di libri, disposti su scaffali che occupano interamente le pareti, fino al soffitto.

La struttura si estende per 33.700 metri quadrati su cinque piani, a partire dal piano terra che consente l’accesso a diverse aree. Nel primo e nel secondo piano ci sono delle stanze dedicate alla lettura e delle zone lounge, mentre gli ultimi due contengono sale computer, uffici, sale riunioni. Nei sotterranei, invece, ci sono depositi di libri, immensi archivi e spazi per leggere e rilassarsi.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

L’architettura ad onde serve a creare un nuovo salotto urbano, proprio al centro della città, e a suggerire e stimolare diversi usi dello spazio, come leggere, camminare e discutere. L’edificio è infatti collegato con il parco adiacente e il nuovo distretto cultuale, e non funziona quindi solo come biblioteca.

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop

5.1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.