Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

Asterix e Obelix contro il terrorismo

Dopo gli attentati di Parigi, l'artista italiano Alexsandro Palombo ha realizzato una nuova serie di illustrazioni

Di TPI
Pubblicato il 19 Nov. 2015 alle 15:19
0

Asterix contro il terrorismo islamico #JeSuisParis è la nuova serie di illustrazioni dell’artista salentino Alexsandro Palombo, 41 anni, che mostra in chiave satirica i due guerrieri galli Asterix e Obelix a Parigi, coinvolti nella lotta contro il terrorismo jihadista. 

“L’opera condanna il terrorismo fondamentalista ed esorta alla reazione e al coraggio”, dichiara l’artista a TPI.

I due protagonisti della famosa serie di fumetti francese, che li ritrae mentre combattono contro soldati romani, sono stati ribaltati in una nuova realtà molto più attuale.

Nelle nuove illustrazioni, ha detto Palombo, l’osservatore viene catapultato in un immaginario che rispecchia esattamente la “cruda realtà dei giorni nostri, quella del terrorismo e del fondamentalismo islamico”. 

“È disumano che i terroristi abbiano scelto di attaccare i luoghi della vita comune, della cultura e della convivialità, significa che non hanno limiti, un segno di quanto brutali possano essere, gli attacchi di Parigi sono un simbolo di assoluta debolezza e vigliaccheria”.

“Non bisogna cedere alla paura, è compito di ognuno di noi reagire alla violenza e alla strategia del terrore per difendere la democrazia, la cultura, la libertà, solo attraverso il coraggio possiamo contrastare il terrorismo e tutte quelle forme di intolleranza che minacciano la società e la laicità”, ha aggiunto Alexsandro Palombo. La serie è stata anche pubblicata dal quotidiano francese Le Figaro. 

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.