Gli alberghi per i malati di cancro in Cina
Gli Hotel del cancro si trovano in Cina e offrono alloggi a buon mercato a pazienti che non possono permettersi un letto in ospedale
Gli “Hotel del cancro” sono strutture nate all’ombra dei grandi ospedali cinesi e rappresentano l’ultima speranza per tutti quei pazienti a cui è stato diagnosticato il cancro, ma che purtroppo non si trovano nelle condizioni economiche per permettersi un posto letto nel sovraccarico sistema sanitario cinese.
Molto spesso, gli “Hotel del cancro” sono edifici fatiscenti, impraticabili e dove non c’è neanche una sorta di assistenza infermieristica. Offrono semplicemente un alloggio temporaneo e a buon mercato agli oltre 3 milioni di malati di cancro in Cina e i loro familiari.
La diagnosi del cancro può essere devastante non solo fisicamente, ma anche economicamente. Circa il 44 per cento dei malati di cancro si impoverisce a seguito della malattia. L’onere finanziario di pazienti con queste malattie è schiacciante. Molti malati sono costretti a vendere la propria casa per potersi spostare in queste strutture, nelle quali un letto arriva costare anche la metà di quanto costerebbe il ricovero in ospedale.