Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

Andy Warhol in mostra a Bologna

A Bologna una mostra monografica di Andy Warhol, artista americano maestro della pop art che ha saputo trasformare in arte la cultura di massa

Di TPI
Pubblicato il 3 Nov. 2015 alle 04:24
0

Una mostra monografica sull’artista Andy Warhol apre la stagione espositiva autunnale della Galleria d’arte maggiore (GAM) di Bologna, dal 24 ottobre fino al 15 dicembre 2015. A vent’anni dalla morte del maestro della pop art americana, un’esposizione curata da Franco e Roberta Calarota rende omaggio al percorso artistico di Warhol, mettendone in evidenza i legami, la storia e gli influssi sulle generazioni successive. 

Andy Warhol è considerato, in arte, un grande rivoluzionario che ha compreso e interpretato i tratti della società del Ventesimo secolo. L’artista ha ripreso alcuni tratti di maestri d’arte delle epoche precedenti come Marcel Duchamp e Giorgio de Chirico, riproponendoli in chiave moderna.

I soggetti delle sue opere d’arte sono personaggi celebri come Marilyn Monroe, Mao Tse-Tung, Jacqueline Kennedy oppure oggetti ripresi dalle pubblicità commerciali: le bottiglie di Coca cola o i barattoli dell’industria conserviera statunitense Campbell soup. Andy Warhol ha saputo trasformare in arte la cultura di massa, rendendo semplici oggetti delle icone per la società. 

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.