Come Salvador Dalì ha illustrato Alice nel Paese delle Meraviglie

Per il 150esimo anniversario dell'uscita del capolavoro di Lewis Carroll, l'Università di Princeton ha deciso di pubblicare la rara edizione illustrata dal genio catalano
Salvador Dalì, il grande artista surrealista del Novecento, oltre a dipingere quadri e partecipare a produzioni cinematografiche, illustrò anche alcuni grandi classici della letteratura.
Fra questi ci fu anche un’edizione, del 1969, di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.
Questo romanzo fantastico è stato pubblicato per la prima volta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll.
Il “Paese delle Meraviglie” descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche e fa riferimento a numerose opere e poemetti britannici dell’epoca.
L’opera ha un seguito chiamato “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, ma nella maggior parte dei casi gli adattamenti teatrali e cinematografici preferiscono fondere insieme gli elementi dell’uno e dell’altro volume.
Le prime tremila copie dell’edizione illustrata da Dalì furono vendute tutte, alcune a migliaia di dollari.
Oggi, l’Università statunitense di Princeton ha deciso di ristampare questo volume illustrato, rendendolo disponibile al grande pubblico a soli 18 euro. L’opera in inglese è acquistabile attraverso il sito dell’Università.
All’interno di questa edizione di Alice nel paese delle meraviglie , curata da Mark Burstein, sono presenti 13 illustrazioni di Salvador Dalì, una per ogni capitolo del romanzo, più una per la sua copertina.
La casa editrice dell’Università statunitense ha pubblicato anche un video di presentazione dell’opera:
– LEGGI ANCHE: Il museo in cui le opere d’arte prendono vita grazie alla realtà aumentata