Era l’estate del 1982 quando John Wardlaw, Mark Rumer-Cleary, Dallas Burney, John Molony e John Dickson, cinque amici studenti del liceo di Santa Barbara, California, scattarono una foto tutti insieme su una panchina.
Ora, nel 2017, quei ragazzi sono tutti sulla cinquantina, e negli ultimi 35 anni una volta ogni cinque anni hanno rimesso in scena la stessa foto nella stessa posizione sulla stessa panchina.
All’epoca del primo scatto, i ragazzi, tutti adolescenti, si trovavano in vacanza presso il bungalow costruito dal nonno di Wardlaw sul lago Copco, al confine tra California e Oregon, e sono riusciti a tenersi in contatto per tutto questo tempo tornando per sette volte in quel luogo per una vacanza collettiva.
Nel frattempo tre dei cinque si sono sposati e uno dei cinque, Dickson, è diventato padre a 51 anni, ma la loro amicizia è rimasta intatta, e nel 2012, all’epoca della penultima foto, la loro storia è diventata virale grazie a un servizio della Cnn.
Ora è arrivata anche la nuova foto, la prima da quando i cinque sono diventati noti al grande pubblico, e i protagonisti si dicono convinti che sia una delle più fedeli nel ricreare l’immagine originale.
Nella gallery, le sette foto scattate dai “cinque di Copco” dal 1982 al 2017.