Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Da Trump a Macron: cosa hanno regalato i leader politici a Harry e Meghan per il matrimonio

Immagine di copertina

La coppia reale aveva fatto alcune richieste specifiche, legate al supporto di organizzazioni benefiche. Tutti i leader si sono attenuti ai desideri di Harry e Meghan, tranne uno

Il principe Harry e Meghan Markle si sono sposati il 19 maggio 2018 nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor, lo stesso luogo in cui si erano sposati il Principe Carlo e Camilla.

S&D

Del royal wedding si è ormai detto moltissimo, ma un dettaglio curioso e significativo che finora non era emerso riguarda i regali fatti agli sposi, in particolare da parte dei leader politici (nessuno dei quali, per altro, è stato invitato alla cerimonia).

L’acquisto dei regali per gli sposi è sempre un problema spinoso, specialmente quando la coppia in questione fa parte di una famiglia reale. Fortunatamente, il Duca e la Duchessa di Sussex hanno reso la cosa più semplice, facendo una sola richiesta: delle donazioni per organizzazioni benefiche.

Il principe Harry e Meghan Markle hanno chiesto ad amici, familiari e sostenitori di donare qualcosa a una delle sette organizzazioni benefiche che stanno loro a cuore, compresa un’associazione che si occupa di combattere l’HIV (CHIVA).

Le altre organizzazioni indicate dalla coppia hanno a che fare con l’assistenza ai senzatetto, alle donne che vivono nelle baraccopoli di Mumbai, in India (attraverso la fondazione Myna Mahila), ai bambini che hanno perso un genitore nelle Forze Armate (fondazione Scotty’s Little Soldiers).

Harry e Meghan hanno anche indicato altre organizzazioni che si occupano di tutela della biodiversità marina, della difesa di flora e fauna in Africa, di sport giovanile, e altro ancora.

I leader mondiali, poco dopo le nozze, si sono affrettati a rivelare cosa hanno regalato alla coppia. Ecco cosa si sa finora.

Justin Trudeau

 


Sabato 19 maggio, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha rilasciato una dichiarazione per congratularsi con Harry e Meghan, annunciano che il Canada donerà 50mila dollari (42mila euro) all’organizzazione benefica Jumpstart, focalizzata sullo sport giovanile.

“Oggi, i canadesi si sono uniti alla celebrazione del matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle”, si legge nel comunicato del governo.

“Per celebrare la loro unione, il Canada donerà 50mila dollari a Jumpstart, un’associazione benefica canadese che si dedica a rendere il gioco e lo sport più accessibili ai bambini provenienti da ambienti svantaggiati. Dal 2005 Jumpstart ha aiutato più di 1,6 milioni di bambini a scendere sul campo e a far parte di una squadra”.

Donald Trump

Nonostante non abbia ricevuto un invito alle nozze della coppia, un portavoce della Casa Bianca ha confermato che Donald Trump e la First Lady Melania “daranno un contributo ad una delle sette organizzazioni benefiche che la coppia reale ha indicato al posto dei tradizionali regali nuziali”.

Jacinda Ardern

La presidente della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha detto ai giornalisti che il paese farà una donazione di 5mila dollari (poco più di 4mila euro) a un’organizzazione benefica neozelandese che ha lo scopo di sostenere i bambini e le famiglie dei detenuti.

Malcolm Turnbull

 

Il primo ministro australiano Malcom Turnbull ha rivelato su Instagram che il paese farà una donazione all’organizzazione benefica Invictus Games, che verrà ospitata a Sydney alla fine di quest’anno e di cui è presidente lo stesso Harry.

La fondazione si occupa di giochi internazionali per i veterani di guerra. In questo articolo vi abbiamo spiegato nel dettaglio come funzionano gli Invictus Games. 

Emmanuel Macron

Il presidente francese ha invece optato per un regalo più tradizionale, donando  alla coppia reale un pezzo su misura della collezione 007 di ST Dupont, che incorpora una penna e un accendino.

La cerimonia

Meghan è entrata da sola in chiesa, ad aspettarla all’altare c’era Harry. “Thank you Pà”, ha sussurrato al padre Carlo prima di prendersi la sua Meghan. “You look amazing. I’m so lucky”. Bella sicuramente, fortunato vedremo. Qui la cronaca da Windsor di Lavinia Orefici per TPI.

Come aveva rivelato lei stessa alcuni giorni fa, il padre Thomas Markle, non è stato presente per problemi di salute.

“Sei meravigliosa” sono state le prima parole rivolte dal principe Harry, commosso quando ha visto arrivare Meghan.

Tra i momenti più importanti del matrimonio reale tra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle c’è sicuramente il momento del fatidico sì che ha provocato una risata generale tra gli invitati. Qui vi spieghiamo il motivo.

La sposa era accompagnata da 10 damigelle e paggetti.

Al matrimonio tra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle non sono mancati i riferimenti alla madre dello sposo. Qui i riferimenti “nascosti” in ricordo di Lady Diana.

Erano 600 gli ospiti all’interno della cappella dove è stato officiato il rito nuziale, condotto dal decano di Windsor David Conner e l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

Presente anche anche il vescovo statunitense Michael Curry. Lady Jane Fellowes, sorella della defunta Diana, Principessa del Galles, ha letto il Cantico dei Cantici, sottolineando la forza e il potere dell’amore.

Buckingham Palace ha annunciato che il principe Filippo, 96 anni, che si sta riprendendo dopo un’operazione all’anca, avrebbe partecipato e così è stato.

La regina è stata l’ultima a entrare nella cappella di St. George, subito prima della sposa.

Il Castello di Windsor, oltre ad essere molto caro alla famiglia reale, ha una lunga tradizione di matrimoni reali: il primo nel 1121.

Dallo zucchero filato agli hamburger: il menù del matrimonio reale del principe Harry e Meghan Markle.

Ecco il menu ufficiale del pranzo servito al matrimonio reale.

L’album di nozze ufficiale di Harry e Meghan pubblicato dalla famiglia reale

Sul profilo ufficiale Facebook della Royal family sono state pubblicate tre fotografie del giorno del matrimonio tra il duca e la duchessa Sussex.

Le immagini sono state scattate dal fotografo Alexi Lubomirski nel salotto verde del castello di Windsor.

Nel post si leggono anche i ringraziamenti degli sposi: “Il duca e la duchessa di Sussex vogliono ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle celebrazioni del loro matrimonio sabato.

Si sentono così fortunati di aver potuto condividere questa giornata con gli invitati che si sono riuniti a Windsor”.

Il principe Harry e Meghan Markle hanno ringraziato anche tutti quelli che “che hanno seguito il matrimonio in televisione”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini