Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni Tunisia 2019, i risultati: al ballottaggio due candidati antisistema, flop per i partiti tradizionali

Immagine di copertina

Elezioni Tunisia 2019: gli exit poll, i sondaggi, i candidati e il contesto

Elezioni Tunisia 2019 risultati – Domenica 15 settembre si sono svolte le elezioni in Tunisia per eleggere il nuovo presidente della Repubblica, dopo la morte di Beji Caid Essebsi, scomparso lo scorso 25 luglio. Quasi otto milioni di persone si sono recate alle urne. L’affluenza è stata del 45 per cento. Il ballottaggio tra i due candidati più votati, Nabil Karoui e Kaïs Saïed, si terrà a novembre.

S&D

I seggi si sono chiusi alle ore 22 (le 20 in Italia).

Otto anni dopo la rivolta popolare del 2011 il Paese protagonista della rivoluzione dei gelsomini del 2010, ha votato per la seconda volta della sua storia il futuro Presidente della Repubblica a suffragio universale.

Elezioni Tunisia 2019, i risultati

A contendersi la poltrona di presidente sono il magnate della tv Nabil Karoui, che al primo turno ha ottenuto il 15,5 per cento e il professore universitario di Diritto costituzionale, l’indipendente Kaïs Saïed con il 19,5 per cento. Karoui, definito da molti analisti il “Berlusconi” tunisino, si trova in carcere da alcune settimane.

I principali partiti tradizionali hanno ottenuto una grossa disfatta: il partito islamista Ennhada si è fermato all’11 per cento, il ministro della difesa Abdelkrim Zbidi, centrista, non è riuscito a superare il 10%, mentre il premier uscente Youssef Chahed si è attestato intorno al 7,5 per cento.

Elezioni in Tunisia, i candidati

In lizza per le elezioni in Tunisia c’erano 26 candidati, in particolare: Mongi Rahoui, Mohamed Abbou, Abir Moussi, Nabil Karoui, Moncef Marzouki, Mohsen Marzouk, Mohamed Nouri, Hechmi Hamdi, Youssef Chahed, Kais Saïed, Elyès Fakhfakh, Slim Riahi, Hatem Boulabiar, Abid Briki, Seifeddine Makhlouf, Mohamed Mraïhi, Mehdi Jomaâ, Hamadi Jebali, Hamma Hammami, Abdelkrim Zbidi, Abdelfattah Mourou, Omar Mansour, Selma Elloumi, Saïd Aydi, Safi Saïd, Neji Jalloul.

ELEZIONI IN TUNISIA: TUTTI I CANDIDATI

Abdelfattah Mourou è il molto discusso e numero 2 del partito islamico Nahdha, Youssef Chahed l’attuale primo ministro e Abdelkarim Zbidi l’attuale ministro della Difesa.

A correre per la presidenza anche il magnate dei media Nabil Karoui, in carcere dal 23 agosto con l’accusa di riciclaggio ed evasione fiscale.

Tra i temi della campagana elettorale si erano evidenziati: l’ipotesi di ampliare i poteri del presidente, ridimensionati dopo la rivoluzione dei gelsomini.

I candidati degni di nota per le elezioni in Tunisia 2019 si erano poi ridotti a cinque: Nabil Karoui, Kaïs Saïed, Youssef Chahed, Abir Moussie Abir Moussi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini