Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Attentato di Boko Haram in Camerun: almeno 37 morti

Immagine di copertina
Afp photo / Reinnier Kaze

Attentato Boko Haram Camerun | Terrorismo | Almeno 37 morti

ATTENTATO BOKO HARAM CAMERUN MORTI – Almeno 37 morti. È il bilancio delle vittime di un terribile attentato condotto dal gruppo terroristico Boko Haram in Camerun, nel Nord del Paese. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua. In precedenza il conto delle vittime era rimasto fermo a 17 soldati e 9 civili.

S&D

Attentato Boko Haram Camerun | Il secondo attacco più grave degli ultimi mesi

Un funzionario della sicurezza regionale ha dichiarato all’agenzia di stampa Afp che l’attentato era avvenuto nell’Estremo Nord del Camerun, precisamente nei pressi di Darak, sul lago Ciad.

La strage di queste ore è il secondo più grave attacco terroristico avvenuto in Camerun negli ultimi mesi. Lo scorso 19 aprile scorso, sempre nella regione dell’Estremo Nord, a Tchakarmari, erano morte 11 persone. A metà maggio poi, Boko Haram ha ucciso 3 soldati camerunesi, tra le zone di Logone e Chari, nell’Estremo nord, presso la località di Sakmé.

attentato boko haram camerun
La regione dell’Estremo Nord, Camerun

L’Estremo Nord, al confine con Ciad e Nigeria è la regione più povera del paese. Nell’area solo il 54 per cento degli abitanti riceve un’istruzione formale, rispetto all’81 per cento del resto della nazione. Qui opera anche una task force congiunta tra l’esercito camerunese e quello nigeriano contro i miliziani del gruppo.

Attentato Boko Haram Camerun | La lotta al gruppo terroristico

Il Camerun è impegnato da anni a contrastare Boko Haram nella regione. Secondo la Banca Mondiale, il gruppo terroristico è impegnato anche in una campagna di impoverimento della popolazione dell’Estremo Nord, con oltre 17mila capi di bestiame uccisi o sottratti ai residenti locali dal 2013.

> Secondo una ong in Camerun c’è la più grave crisi di sfollati al mondo

Per il contrasto a Boko Haram il Paese è parte di una Task Force militare multinazionale con Ciad, Niger, Nigeria e Benin, schierata nel bacino del lago Ciad. In dieci anni, dal 2009, il gruppo terroristico avrebbe causato la morte di quasi 30mila persone nella regione del lago Ciad compresa tra Nigeria, Camerun, Niger e Ciad, e provocato quasi 1,9 milioni di sfollati solo in Nigeria.

Secondo la ong norvegese Norwegian Refugee Council, che ogni anno pubblica una lista delle dieci situazioni più critiche al mondo, in Camerun c’è attualmente la più grave crisi di sfollati al mondo. Al primo posto della lista stilata, che fa riferimento al 2018, c’è proprio il Paese oggi colpito da un nuovo attentato di Boko Haram, seguito da Congo, Repubblica Centrafricana, Burundi, Ucraina, Venezuela, Mali, Libia, Etiopia e Palestina.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini