Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca » Roma

Roma, ora bere alcol in strada è vietato tutto l’anno: gli orari e le nuove regole

Immagine di copertina

Ordinanza alcol Roma 2019 | Alcol vietato tutto l’anno | Orari | Regole

ORDINANZA ALCOL ROMA 2019 – Roma volta pagina e decide di darsi un regolamento unico e definitivo sul consumo di bevande alcoliche. Non ci saranno più ordinanze emanate d’urgenza dal Campidoglio per mettere una toppa, per dare una risposta ai fatti di cronaca o per coprire solo il periodo estivo.

S&D

Con il nuovo regolamento di polizia urbana, approvato a inizio giugno 2019, Roma ha infatti una serie di regole definite, valide per tutto l’anno da gennaio a dicembre, sul consumo e la vendita di alcol. Con l’obiettivo di preservare la quiete pubblica e limitare alcuni comportamenti negativi.

Negli ultimi anni, infatti, hanno fatto molto discutere le decisioni delle varie amministrazioni comunali della Capitale di emanare ordinanze anti alcol, che limitavano pesantemente il consumo di bevande alcoliche di sera, nei luoghi della movida romana.

Adesso è arrivata dunque la decisione definitiva del Campidoglio sull’alcol. Un modo per dare regole certe sul consumo, la somministrazione, la vendita al dettaglio e da asporto.

Ordinanza alcol Roma 2019 | Quando entra in vigore

AGGIORNAMENTO 5 LUGLIO 2019 – Al contrario di quanto dichiarato dall’annuncio sul sito del comune di Roma, il nuovo regolamento di polizia urbana non è ancora entrato in vigore. Dopo l’approvazione del testo in Aula, infatti, il regolamento con i nuovi emendamenti è stato pubblicato – in data 21 giugno 2019 – sull’Albo pretorio online del Campidoglio.

Secondo quanto dichiarato su Facebook dal consigliere del Movimento cinque stelle Sara Seccia, il regolamento entra in vigore (dopo i 15 giorni di vacatio dalla data di pubblicazione sull’Albo pretorio) a partire dal weekend del 6-7 luglio 2019.

Per quanto riguarda invece le sanzioni legate al regolamento, anche quelle sono “in fase di approvazione” in Giunta e, si spera, arriveranno entro la settimana successiva.

Di seguito, trovate tutte le nuove regole e gli orari legati alle norme anti-alcol inserite all’interno del nuovo regolamento di polizia locale.

Ordinanza alcol Roma 2019 | Orari

“Fatta salva la possibilità conferita dalla legge al sindaco di stabilire con ordinanza divieti e limiti specifici – si legge sul nuovo regolamento di polizia urbana – il Regolamento fissa i seguenti orari per il consumo di alcol”:

  • dalle 22 alle 7: vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti autorizzato alla vendita al dettaglio, per asporto, nonché attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande; nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e nelle aree verdi non recintate, vietato il consumo di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro;
  • dalle 23 alle 7: nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e nelle aree verdi non recintate, vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in ogni genere di contenitore;
  • dalle 2 alle 7: vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti autorizzato alla somministrazione medesima e nei circoli privati, anche nelle aree esterne di pertinenza di tali locali.

“In occasione di specifici eventi e manifestazioni cittadine autorizzate – continua ancora il regolamento – si possono stabilire variazioni agli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, previa comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza e nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa nazionale in materia”.

Ordinanza alcol Roma 2019 | Stop ai Pub-Crawl

Il regolamento parla anche del fenomeno del pub-crawl, cioè il fenomeno dei “tour alcolici”. Da adesso, infatti, a Roma è fatto specifico divieto di organizzare e sponsorizzare percorsi di gruppo finalizzati esclusivamente al consumo di alcolici tra vari locali, birrerie, pub e wine bar.

Ti potrebbe interessare
Roma / Roma, autobus in fiamme a Tor Sapienza: tre intossicati
Cronaca / Binario della memoria: a Roma Tiburtina un totem multimediale per ricordare la Shoah
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Ti potrebbe interessare
Roma / Roma, autobus in fiamme a Tor Sapienza: tre intossicati
Cronaca / Binario della memoria: a Roma Tiburtina un totem multimediale per ricordare la Shoah
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Roma, la capitale del traffico: come salvare una città paralizzata da cantieri infiniti e opere incompiute
Cronaca / Roma, mutilavano i cadaveri del cimitero di Prima Porta: 16 a processo. L’Ama: “Danni per 500mila euro”
Cronaca / Senzatetto massacrato da un gruppo di ragazzi: video shock a Trastevere
Roma / La Dama Velata streaming e diretta tv: dove vedere l’ultima puntata
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma: strade chiuse, deviazioni e metro
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma: a che ora inizia, l’orario esatto
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma, biglietti: tutte le informazioni