Me

Concerto primo maggio 2019 a Roma: tutte le info su strade chiuse, bus deviati e orari metro

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 1 Mag. 2019 alle 10:42 Aggiornato il 1 Mag. 2019 alle 10:43
Immagine di copertina

Concerto Primo Maggio Roma Strade chiuse | Bus deviati | Orari metro

CONCERTO PRIMO MAGGIO STRADE CHIUSE – AGGIORNAMENTO 1 MAGGIO: Come ogni anno, tutta Roma è pronta a celebrare la festa dei lavoratori (qui abbiamo spiegato perché si festeggia il primo maggio) con il classico concerto in Piazza San Giovanni. Con un rischio, però: le strade chiuse in città. Scopriamo quali sono. A proposito, se cerchi come arrivare a San Giovanni, qui trovi maggiori indicazioni.

LA SCALETTA DEL CONCERTO

Sono migliaia le persone che ogni anno infatti si dirigono nella piazza centralissima della Capitale per godersi un pomeriggio intero di musica dal vivo. Sul palco tantissimi cantanti e i due conduttori, Lodo Guenzi e Ambra Angiolini.

Tutti i cantanti del Concerto del Primo Maggio 2019

Lo spettacolo e il divertimento sono assicurati, ma ovviamente c’è anche un rovescio della medaglia. Nelle ore del Concertone, infatti, i cittadini di Roma vivranno qualche disagio dovuto soprattutto alla circolazione e alla viabilità.

Tante infatti le strade chiuse per permettere la circolazione del flusso di gente verso la piazza, come anche le linee dei bus deviate. La metropolitana inoltre subirà alcune modifiche negli orari. Vediamo tutto nel dettaglio, grazie al vademecum stilato dal sito muoversiaroma.

Le previsioni meteo per il primo maggio 2019

Concerto primo maggio Roma strade chiuse

Il 1 maggio ci saranno diverse limitazioni al traffico e strade chiuse. Soprattutto nella zona compresa tra viale Carlo Felice (da via Sclopis a piazza di Porta San Giovanni), piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto (da via Fontana a piazza di Porta San Giovanni).

I vigili urbani controlleranno che non ci siano automobili o altri mezzi parcheggiati nelle zone dove scattano i divieti di sosta. Sarà impossibile parcheggiare, già molto prima dell’inizio del concerto del primo maggio, in piazza di Porta San Giovanni (ovviamente), in via Emanuele Filiberto (da via Fontana a piazza di Porta San Giovanni), in viale Carlo Felice (da via Sclopis a piazza di Porta San Giovanni).

Ma anche in via Ludovico di Savoia e in via Biancamano (entrambe da via Emanuele Filiberto a via Conte Rosso), in via Fontana, in via Sannio e nell’intera area di parcheggio al centro di piazza San Giovanni in Laterano.

Qui la nota ufficiale dell’Atac:

  • Mercoledì 1 maggio tutte le linee della metropolitana funzioneranno con orario prolungato sino all’1,30 di notte. Normale servizio festivo sul resto della rete. Orario della domenica anche per le ferrovie gestite da Atac. In strada anche le Express 120, 130, 150, 180 e 190, le linee C e le linee “Mare” 07 e 062.
  • A piazza di Porta San Giovanni, il “Concertone” del primo maggio. Quindici linee saranno deviate pur continuando a raggiungere l’area. La Questura ha richiesto la chiusura “a vista”, in caso di necessità, delle stazioni San Giovanni e Manzoni della metro A. Leggi  i dettagli e gli aggiornamenti nella nostra notizia di primo piano.
  • Manifestazione socio-culturale sulla Tiburtina. La strada verrà chiusa al traffico dalle 6 alle 22 (con l’eccezione dei mezzi di soccorso, di quelli coinvolti nella manifestazione e di quelli diretti agli studios cinematografici) nel tratto compreso tra via dei Durantini e via delle Cave di Pietralata in direzione del Centro. Saranno deviate le linee 120F, 163 e 309. Possibili rallentamenti per i bus della linea 441.
  • Dalle 10 alle 12 manifestazione con corteo da largo Bartolomeo Perestrello a largo Raffaele Pettazzoni. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus delle linee 105, 409 e 558.
  • Dalle 9,30 alle 11 circa, si svolgerà la gara podistica “Il lavoro… in corsa” a cui parteciperanno circa 500 persone che, a partire dalle 8 si raduneranno in via Carlo Felice. La manifestazione vedrà lo svolgersi di una gara competitiva di 5 Km e una seconda corsa non competitiva di 3 con partenza e arrivo in via Carlo Felice. I partecipanti percorreranno piazza Porta San Giovanni, piazza San Giovanni in Laterano, via Santo Stefano Rotondo, via dei Santi Quattro, via Ostilia, via San Giovanni in Laterano, piazza del Colosseo, parco Colle Oppio, via Domus Aurea, via Mecenate, via delle Terme di Traiano, via del Monte Oppio, largo della Polveriera, via Eudossiana, piazza San Pietro in Vincoli, via delle Sette Sale, via Monte Oppio, largo Brancaccio, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele, via Foscolo, via Tasso, viale Manzoni, via San Quintino, via Statilia, via e piazza Santa Croce in Gerusalemme e via Carlo Felice. Durante le gare, saranno deviate o sottoposte a brevi interruzioni di percorso, le linee di bus C3, 3, 16, 51, 81, 85, 87, 360, 590, 649, 714 e 792. Tutte le linee eventualmente già interessate da deviazioni per il concerto del primo maggio, continueranno ad essere deviate oltre l’orario di fine delle gare podistiche secondo le esigenze imposte dal concerto.
  • Consueta pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali e deviazione, per l’intera giornata, per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118.
  • Da mercoledì primo maggio entra in vigore l’orario estivo per le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo, che saranno quindi in vigore dal mercoledì al sabato, anche se festivi, dalle 21,30 alle 3. La ztl diurna di Trastevere continua a seguire gli orari abituali.

Primo maggio, negozi e supermercati aperti: la spesa nel giorno della Festa del Lavoro

Concerto primo maggio Roma strade chiuse | Orari metro

In generale, gli orari della metropolitana in vigore il 1 maggio 2019 saranno quelli di un normale festivo. Le stazioni, dunque, non chiuderanno alle 23.30, bensì alle 01.30 del 2 maggio.

La Questura, inoltre, ha disposto la chiusura delle stazioni San GiovanniManzoni sulla linea A (San Giovanni è chiuso anche per la linea C).

Dove vedere in diretta tv e streaming il concerto del primo maggio di Roma

Concerto primo maggio Roma strade chiuse | Bus deviati

Le linee degli autobus che passano nella zona di San Giovanni in Laterano verranno deviate per l’intera giornata.

Stiamo parlando del tram 3, oltre che delle linee bus 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e 792.

Nella notte tra mercoledì e giovedì saranno deviate anche le linee bus notturne n1, n10, n11 e n28. In questo modo sarà possibile, per gli operai dell’Ama, pulire la zona attorno a San Giovanni e tutta l’area del Concertone del primo maggio.

Per conoscere esattamente tutte le fermate che verranno fatte dalle linee deviate a causa del concerto del primo maggio, potete consultare questo articolo con tutti i dettagli.

Il significato della Festa dei Lavoratori

Concerto primo maggio Roma strade chiuse | Come arrivare e dove entrare al concerto

In questo articolo abbiamo spiegato come arrivare sul luogo del concerto del primo maggio, in Piazza San Giovanni, sia con la metro, che con i bus o a piedi.

Come lo scorso anno, è possibile accedere all’area del concerto attraverso 4 varchi:

  • Piazza di Porta San Giovanni, all’altezza del Santuario della Scala Santa;
  • via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana;
  • viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis;
  • Archi di Porta San Giovanni e Piazzale Appio.

Tutto sull’orario del concerto del Primo Maggio

Tutto sul concerto del primo maggio a Taranto