Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca » Roma

Concerto Primo Maggio a Roma 2019, come arrivare a piazza San Giovanni in Laterano | Bus e metro

Immagine di copertina
Concerto Primo Maggio Roma come arrivare a San Giovanni | Info Mezzi pubblici: bus e tram

Concerto Primo Maggio Roma come arrivare a Piazza San Giovanni | Info Mezzi pubblici | Metro Bus Deviazioni

CONCERTO PRIMO MAGGIO ROMA COME ARRIVARE – Ogni anno, Roma si anima nel giorno del Concerto del primo maggio, che si tiene oggi, 1 maggio 2019, un evento musicale di larga portata che permette al pubblico di partecipare in modo del tutto gratuito. Ma come arrivare a Piazza San Giovanni nella giornata di oggi, 1 maggio 2019?

Il significato della Festa dei Lavoratori

Perché si festeggia il 1 maggio

A fronte di ciò, sono tantissimi i fan che si precipitano nella piazza romana per ascoltare i propri artisti preferiti. Quest’anno – ma come del resto quasi sempre – la scelta è molto vasta.

Alcuni nomi sono stati estrapolati proprio dalla rosa dei concorrenti del Festival di Sanremo, per cui gli appassionati del Festival della canzone italiana saranno felicissimi di vedere alcuni di questi salire anche sul palco del Primo Maggio.

Concerto del primo maggio 2019, tutto quello che c’è da sapere sull’evento musicale a Roma

Primo maggio: strade chiuse, bus deviati e orari metro a Roma

In vista di un evento così vasto, cosa succederà alla città eterna? Come funzioneranno i collegamenti? Quanti e quanti bus subiranno variazione d’orario e di strada in occasione del concerto del Primo Maggio?

Concerto Primo Maggio Roma come arrivare | Piazza San Giovanni

Come ogni anno, il Concerto del Primo Maggio viene organizzato nella spaziosa piazza di San Giovanni in Laterano. Solitamente, la piazza è facilmente raggiungibile dalla fermata metro A di “San Giovanni” ma, a causa della ricca affluenza, dalle ore 15:00 del primo Maggio la fermata metro in questione verrà chiusa.

LA SCALETTA DEL CONCERTO

Stesso discorso vale con molta probabilità per le stazioni Manzoni e Re di Roma, limitrofe alla zona e sempre appartenenti alla corsa della metro A.

Il servizio delle linee A e B della metropolitana estenderà il servizio serale con ultime corse previste per l’1:30.

I cantanti che si esibiranno al concerto del primo maggio a Roma
Ecco chi conduce il concertone del primo maggio

Concerto Primo Maggio Roma come arrivare | Deviazioni Bus

La zona compresa tra Viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto verrà chiusa al traffico.

Come raggiungere la zona del concerto del 1 maggio? Molte corse di autobus cambieranno il percorso: nello specifico le corse 3, 1, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665, 673, 792 e anche le linee notturne N1, N10, N11 e N28.

Qui la nota ufficiale diramata dall’Atac:

  • Mercoledì 1 maggio tutte le linee della metropolitana funzioneranno con orario prolungato sino all’1,30 di notte. Normale servizio festivo sul resto della rete. Orario della domenica anche per le ferrovie gestite da Atac. In strada anche le Express 120, 130, 150, 180 e 190, le linee C e le linee “Mare” 07 e 062. 
  • A piazza di Porta San Giovanni, il “Concertone” del primo maggio. Quindici linee saranno deviate pur continuando a raggiungere l’area. La Questura ha richiesto la chiusura “a vista”, in caso di necessità, delle stazioni San Giovanni e Manzoni della metro A.
  • A partire dalle 9, scatteranno tra viale Carlo Felice (da via Sclopis a piazza di Porta San Giovanni), piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto (da via Fontana a piazza di Porta San Giovanni). I divieti di sosta, che scatteranno molto prima rispetto all’evento e alle chiusure al traffico, interesseranno: piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto (da via Fontana a piazza di Porta San Giovanni), viale Carlo Felice (da via Sclopis a piazza di Porta San Giovanni), via Ludovico di Savoia e via Biancamano (entrambe da via Emanuele Filiberto a via Conte Rosso), via Fontana e l’area di parcheggio al centro di piazza San Giovanni in Laterano. 

    Quindici linee saranno deviate per l’intera giornata pur continuando a raggiungere l’area. Interessati il tram 3, le linee di bus diurne 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e 792 e, nella notte tra mercoledì e giovedì, le linee di bus notturne n1, n10, n11 e n28. La Questura ha richiesto la chiusura, in base alle effettive necessità, delle stazioni San Giovanni e Manzoni della metro A. In generale, il primo maggio per la rete di trasporto pubblico l’orario sarà quello di un normale festivo. Le metropolitane prolungheranno il servizio, restando in funzione sino all’1,30 di notte.

    Il tram 3, tra Porta Maggiore e viale Manzoni percorrerà via di Porta Maggiore, via Principe Eugenio, piazza Vittorio e via Emanuele Filiberto.

    La 16, in arrivo da via Costamagna, da via La Spezia proseguirà su via Nola, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio e piazza di Santa Maria Maggiore; in arrivo da via XX Settembre, invece, da piazza Vittorio proseguirà su via Conte Verde, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Nola, via Monza, via Taranto, piazza Ragusa quindi il percorso abituale.

    La 51, da via La Spezia continuerà su via Nola, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, di nuovo viale Manzoni e via di Santa Croce in Gerusalemme, quindi percorso su via Eleniana, piazzale Labicano, via Casilina, via Gallarate e piazza Lodi, dove la 51 ha il suo capolinea.

    La 81, tra via Magna Grecia e Porta Capena, in entrambe le direzioni percorrerà via Gallia, via Druso e viale delle Terme di Caracalla. La 85, tra via Taranto e via Labicana, verso entrambi i capolinea sarà deviata su via Nola, via di Santa Croce in Gerusalemme, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni. La 87, sia verso Colli Albani che in direzione di Prati, sarà deviata su via di Santa Croce in Gerusalemme e viale Manzoni.

    Le linee 360 e 590, in arrivo da piazza Zama e Cinecittà, da via Appia proseguiranno per via Faenza, via Taranto, via Monza, Nola e via di Santa Croce in Gerusalemme. Da qui la 360 ritroverà il percorso abituale dopo essere passata per viale Manzoni e via Emanuele Filiberto mentre la 590 raggiungerà il consueto itinerario dopo aver percorso via Conte Verde e piazza Vittorio. Al ritorno, provenienti dai Parioli e da piazza Risorgimento, da piazza Vittorio i bus delle due linee proseguiranno su via Conte Verde e via di Santa Croce in Gerusalemme, via Nola e via Monza. Da qui la 360 continuerà su via La Spezia, piazzale Appio e via Magna Grecia,dove ritroverà il percorso abituale; la 590 invece passerà per via Aosta e quindi raggiungerà piazza Re di Roma riprendendo il consueto itinerario. 

    Infine la 792 sposterà il capolinea da piazza di Porta San Giovanni a via della Ferratella in Laterano. Una deviazione è prevista anche per le linee bus di Roma Tpl 218 e 665. In particolare la linea 218 verrà esercitata come circolare con capolinea unico in via Ardeatina (Padre Formato); e in direzione di via Magna Grecia percorrerà via Faenza, largo Brindisi, via La Spezia e piazzale Appio. Stessa deviazione per la linea 665. 

    Nella notte tra mercoledì e giovedì, per consentire le pulizie Ama attorno a San Giovanni, saranno deviate le notturne n1, n10, n11 e n28. La n1, verso Battistini, dall’Appia proseguirà su via Faenza, via Taranto, via Monza, via Nola, via Conte Verde e piazza Vittorio. In direzione Anagnina, invece, da piazza Vittorio il percorso sarà su via Conte Verde, va di Santa Croce in Gerusalemme, via Nola, via Monza, via Aosta e piazza Re di Roma. La n10, da piazza Santa Croce in Gerusalemme proseguirà su via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni e quindi di nuovo sul consueto itinerario. La n11, da via Labicana continuerà sulla laterale di viale Manzoni, quindi via di Santa Croce in Gerusalemme e via Eleniana. La n28, sposterà la fermata di capolinea da Porta San Giovanni a via La Spezia (all’altezza del capolinea del bus 51).

Tutti gli eventi del Primo Maggio 2019

Anche il capolinea di Porta San Giovanni verrà temporaneamente sospeso.

Ecco dove vedere in streaming e diretta tv il concerto del Primo Maggio

Concerto Primo Maggio Roma come arrivare | Le previsioni del tempo

Che tempo farà? Quali sono le previsioni meteo per il primo maggio a Roma? Concerto bagnato? Le previsioni, al momento, parlano di cielo sereno con qualche nuvola. Niente pioggia per ora. Una bella notizia per le migliaia di persone che affolleranno Piazza San Giovanni. Un concerto sotto la pioggia avrebbe infatti rovinato un po’ lo spirito di festa. (Qui tutti i dettagli)

Noel Gallagher suonerà sul palco del concerto del primo maggio a Roma
Ti potrebbe interessare
Roma / Roma, autobus in fiamme a Tor Sapienza: tre intossicati
Cronaca / Binario della memoria: a Roma Tiburtina un totem multimediale per ricordare la Shoah
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Ti potrebbe interessare
Roma / Roma, autobus in fiamme a Tor Sapienza: tre intossicati
Cronaca / Binario della memoria: a Roma Tiburtina un totem multimediale per ricordare la Shoah
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Roma, la capitale del traffico: come salvare una città paralizzata da cantieri infiniti e opere incompiute
Cronaca / Roma, mutilavano i cadaveri del cimitero di Prima Porta: 16 a processo. L’Ama: “Danni per 500mila euro”
Cronaca / Senzatetto massacrato da un gruppo di ragazzi: video shock a Trastevere
Roma / La Dama Velata streaming e diretta tv: dove vedere l’ultima puntata
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma: strade chiuse, deviazioni e metro
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma: a che ora inizia, l’orario esatto
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma, biglietti: tutte le informazioni