Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Ong a chi?”: la campagna contro l’odio e le fake news sulle organizzazioni umanitarie

Immagine di copertina

Tre Ong di Brescia hanno ideato una campagna per smontare fake news e stereotipi sulle associazioni umanitarie

“Ong a chi?”, a Brescia la campagna contro l’odio verso le organizzazioni umanitarie

Tre Ong di Brescia hanno lanciato una campagna per prendersi gioco di chi attacca le Ong.

In occasione dei 50 anni di attività, il Servizio Volontario Internazionale di Brescia, Medicus Mundi e lo Scaip hanno costruito una campagna di comunicazione volta a utilizzare gli stereotipi che si sono diffusi negli ultimi anni sulle attività che le Ong portano avanti come strumenti di pubblicità. Per riderci su e smontare le fake news.

La campagna si chiama “Ong a chi?” e il suo beniamino è Capitan Ongino, la scimmia pirata a capo del “covo delle Ong”.

La sua arma è un binocolo, che usa per andare contro i pregiudizi, e “vedere il mondo più da vicino”, dice il capitano pirata.

Le tre Ong si definiscono “pirati della cooperazione” e nella loro campagna spingono le persone a trovare il “coraggio” di conoscerle da vicino.

“Sei tanto coraggioso da volerci davvero conoscere? Capitan Ongino è pronto a farti salire a bordo”, recita uno degli slogan.

Il banner della campagna contro l’odio verso le Ong è apparso sugli autobus di Brescia e si sta diffondendo in altri spazi pubblici della città.

Le tre associazioni bresciane mettono a disposizione delle persone interessate il “kit dei pirati”, che ognuno può scaricare e utilizzare per diffondere la campagna: slogan, banner e volantini da distribuire, appendere e mostrare in spazi pubblici.

Decreto sicurezza bis cosa prevede e cosa cambierà per le ong e il soccorso dei migranti
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero