Me

“Maschio, femmina o X”: Air Italy è la prima compagnia in Europa a prevedere il genere neutro

Di Beatrice Tomasini
Pubblicato il 6 Giu. 2019 alle 20:01
Immagine di copertina
Air Italy genere x

Air Italy genere x – Air Italy è la prima compagnia aerea in Europa a prevedere, oltre alla classica maschio o femmina, l’opzione X per effettuare la prenotazione di un biglietto sul proprio sito.

La International Air Transport Association (IATA), organizzazione internazionale che rappresenta molte compagnie aeree, l’anno scorso ha approvato le modifiche alle procedure di prenotazione in modo da includere opzioni di genere non binari.

Ecco quindi che il vettore italiano con sede a Olbia è stato il primo ad adeguarsi. “Air Italy è determinata a essere il leader sul tema dell’inclusione e siamo davvero orgogliosi di essere la prima compagnia aerea europea ad offrire queste opzioni di prenotazione per i nostri clienti”, ha spiegato al “Messaggero il Chief Operating Officer, Rossen Dimitrov.

Lo slogan della compagnia Air Italy “è Imagine the world differently – ha aggiunto il manager – e racchiude una visione che abbraccia ogni manifestazione di libertà, inclusione, accettazione della diversità e impegno per il progresso.

L’introduzione dell’opzione non-binaria nel nostro sito è pertanto un’ulteriore testimonianza dell’importanza di questi valori”.

Oltre all’aggiunta dell’opzione ‘X’, Air Italy ha anche aggiunto il titolo “Mx” nel menù a tendina del sito per tutti quelli che non vogliono definire il proprio genere.

Non solo la compagnia aerea sta collaborando anche con l’Arcigay su altre iniziative legate al tema dell’inclusione.

Bambino nasce in aereo, la compagnia gli regala voli gratuiti per tutta la vita

Sorpresa, l’aeroporto migliore d’Europa è in Italia. È quello di Fiumicino