Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

BertO, la prima azienda del design a puntare sul web

Immagine di copertina

Da Meda un esempio di azienda virtuosa che non si ferma

La Brianza, in particolare Meda, rappresenta il distretto produttivo del mobile di qualità più importante a livello globale. Qui da generazioni si tramandano un know-how artigiano di grande spessore e un’innata propensione per il gusto e lo stile. Le più belle case al mondo sono arredate proprio in questo territorio.

Il successo internazionale di grandi aziende del mobile affonda le proprie radici qui; il loro merito è quello di aver saputo trovare il giusto connubio tra tradizione e innovazione. Meda in particolare è un territorio di grandi opportunità, in grado di dare forma agli arredi più lussuosi ed esclusivi.

Attualmente l’emergenza sanitaria sta duramente colpendo la Lombardia, in particolare la Brianza, con un acuirsi della crisi economica già in essere in occasione del primo lockdown. In questa situazione gli imprenditori non vogliono e non possono arrendersi e cercano con tutte le loro energie di salvaguardare i posti di lavoro e tenere attiva la produzione. Le difficoltà non sono poche, come le lungaggini burocratiche per accedere ai fondi stanziati dal Governo o per disporre di credito da parte delle banche, il tutto aggravato dall’avanzata della concorrenza non solo italiana, ma anche straniera.

In questo particolare contesto la maturità digitale influisce in modo considerevole sulle capacità di reazione e di gestione dell’emergenza stessa.

Proprio a Meda, cuore del distretto produttivo, opera BertO una Pmi dinamica che ha saputo in poco tempo riorganizzare le proprie strategie di comunicazione e vendita, per affrontare al meglio il lockdown e l’incertezza economica. Specializzata nella produzione di divani su misura e complementi d’arredo per la zona living, BertO durante il primo lockdown ha triplicato le vendite online grazie a una forte propensione digitale avviata oltre un decennio fa. Comunicazione digitale efficiente, unita a un servizio di e-commerce e consulenza online di alto livello rappresentano le chiavi per continuare ad avere un rapporto diretto e costruttivo con il consumatore finale. Riconvertire tutte le attività di vendita al solo mondo digitale per BertO è stato facile e ha richiesto poco tempo per essere attuato permettendo all’azienda di continuare a raccogliere ordini ed essere operativa.

La rivoluzione digitale messa in atto da Filippo Berto, titolare dell’azienda, risale a inizio 2000 e rappresenta un esempio di successo, riconosciuto da Google in primis, che ha conferito a BertO il ruolo di Eccellenza in Digitale, studiato nelle università e nelle Associazioni di categoria. BertO è stata di fatto la prima azienda del design a puntare sul web, creando il primo blog italiano a tema, seguito dal primo canale Youtube. Il fatturato dell’azienda è cresciuto a due cifre, da 300.000 a 10 milioni di euro e ha permesso di creare nuovi posti di lavoro, passando da 5 a 50 addetti.

Per Filippo Berto le persone sono l’aspetto più importante; “dare forma ai loro desideri è ciò che ci fa lavorare con passione. Operare nel distretto produttivo di Meda e della Brianza ci permette davvero di realizzare i sogni dei clienti, grazie all’alta artigianalità dei nostri tappezzieri, fiore all’occhiello del territorio. Stiamo attraversando un’epoca del tutto nuova, che ci pone davanti a sfide mai viste ed è richiesto un nuovo approccio. Per affrontarla bisogna ancora una volta guardare al futuro, cercare di anticipare le nuove tendenze, evolvere prima che sia il mercato stesso a chiederlo. Sicuramente avendo investito sul digitale e puntando su collezioni altamente personalizzabili, partiamo con due vantaggi importanti. Meda e la Brianza non devono assolutamente fermarsi, non è mai successo in passato, non succederà nemmeno con questa seconda ondata” conclude Filippo Berto

Ti potrebbe interessare
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Ti potrebbe interessare
Costume / Optima: i vantaggi e la comodità di una bolletta unica
Costume / Chiara Ferragni torna sui social dopo due settimane di silenzio
Costume / Roma: le migliori location con vista per il giorno del sì
Costume / Fenomeno “Sharenting”: quando i figli finiscono in vetrina sui social
Costume / I social creano dipendenza tra i giovani? Sì, ma i veri colpevoli sono i genitori
Costume / All’aeroporto Leonardo da Vinci l’arte è ancora protagonista con “Master of Mistakes” di Daniele Sigalot
Costume / Chiara Ferragni scomparsa dai social: "Sta malissimo"
Costume / Uomo scopre il tradimento della moglie grazie ai suoi pappagalli che ripetevano: “Mio marito non è in casa, vieni”
Costume / Le migliori città europee dove vivere: Roma al quarto posto, Milano in top ten
Costume / Buona Pasquetta 2024: le frasi per i vostri auguri su Whatsapp