Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:35
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Fondi del Cremlino alla Lega, Buzzfeed rivela i nomi dei due faccendieri russi presenti all’Hotel Metropol di Mosca

Immagine di copertina

Buzzfeed rivela i nomi dei due faccendieri russi coinvolti nella trattativa dei fondi russi alla Lega

Emergono ulteriori dettagli sullo scandalo dei presunti fondi russi destinati dal Cremlino alla Lega: Buzzfeed afferma di aver individuato l’identità di due dei tre faccendieri russi presenti all’incontro del 18 ottobre 2018 al Metropol di Mosca: si tratterebbe di Andrey Yuryevich Kharchenko e Ylia Andreevich Yakunin. In quell’occasione l’ex portavoce di Matteo Salvini, Gianluca Savoini, insieme all’avvocato Gianluca Meranda e all’ex bancario Francesco Vannucci si sarebbe incontrato con i tre russi per trattare di un accordo finalizzato a ottenere una stecca da 65 milioni per la Lega su una partita commerciale relativa all’acquisto di gasolio russo. Grazie a questa  compravendita il Cremlino sarebbe stato in grado di finanziare la campagna elettorale del partito di Salvini in vista delle europee.

S&D

Il nome di Yakunin era già stato rivelato dall’Espresso, nell’inchiesta pubblicata a febbraio da Giovanni Tizian e Stefano Vergine nel Libro nero della Lega : “Siamo riusciti a individuare una persona con certezza: Ylia Andreevich Yakunin, manager molto vicino a Pligin, l’avvocato che la sera prima aveva ospitato l’incontro Salvini-Kozak”, scrivevano allora i due giornalisti. Vladimir Pligin, infatti, il 17 ottobre aveva ospitato un incontro tra Matteo Salvini e il vicepremier Dmitry Kozak, delegato agli affari energetici e uomo vicino a Putin. Il nome di Kharchenko è invece nuovo, ma anche lui stando alle rivelazioni di Buzzfeed sarebbe un uomo vicino a Pligin e ad Aleksandr Dugin, il  filosofo più ascoltato da Putin.

“I due russi hanno legami con il demagogo di estrema destra di alto profilo Aleksandr Dugin e Vladimir Pligin, un politico profondamente invischiato nell’inner circle del presidente Vladimir Putin”, scrive il sito americano. “Dugin – scrive ancora BuzzFeed – è il padre di un’ideologia che Putin ha abbracciato in anni recenti che vede una Russia rinascente baluardo contro l’ovest liberale”. “Pligin, invece -prosegue il sito- ha avuto un ruolo nella politica estera russa lavorando anche ad una bozza di legge per dare l’avvallo all’annessione della Crimea”.

L’inchiesta della Procura di Milano sui fondi russi alla Lega, aperta dopo le rivelazioni dell’Espresso e coordinata dal procuratore aggiunto Fabio De Pasquale e dai pm Sergio Spadaro e Gaetano Ruta, avrebbe già identificato anche il terzo faccendiere russo. Nell’ipotesi della Procura, infatti, la presunta compravendita doveva servire anche a far arrivare denaro ad uno o più funzionari pubblici russi.

Fondi russi alla Lega, tutta la storia in 40 punti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Israele richiama due battaglioni di riservisti da inviare nella Striscia. Media: "Idf pronte all'offensiva su Rafah". Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini