Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Brexit, Johnson a Parigi: “Voglio trovare un accordo”. Macron: “Il futuro del Regno unito è in Ue”

Immagine di copertina
Boris Johnson e Emmanuel Macron Credit: AFP

Al centro dei colloqui Macron-Johnson il backstop, il meccanismo per evitare il ritorno a una frontiera fisica tra Irlanda e Irlanda del Nord

Brexit, Macron a Johnson: “Il futuro Gb può essere solo in Europa”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto a Parigi il premier britannico Boris Johnson. Al centro dei colloqui il cosiddetto backstop, il meccanismo per evitare il ritorno a una frontiera fisica tra Irlanda e Irlanda del Nord, ma ovviamente i due leader hanno parlato anche di Brexit.

S&D

“Voglio trovare un accordo sulla Brexit, penso che possiamo trovare un accordo e fare un buon affare”, ha dichiarato il primo ministro britannico Boris Johnson da Parigi, dopo l’incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, aggiungendo di essere “fortemente incoraggiato” dall’incontro del giorno prima con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

“Il futuro del Regno non può che trovarsi in Europa”, ha ribattuto il presidente francese Emmanuel Macron, sottolineando che la Brexit prevista per il 31 ottobre “non è una scelta dell’Unione Europea”.

E anche sul confine con l’Irlanda Johnson ha detto di vedere “soluzioni tecniche prontamente disponibili”. Macron ha dichiarato che una soluzione potrebbe essere trovata “entro 30 giorni” sulla questione del confine irlandese (clausola di backstop).

Il premier britannico ha tenuto a ribadire che “in nessuna circostanza” il governo di Londra istituirà controlli alla frontiera irlandese dopo la Brexit Ue e Regno Unito hanno di fronte un “mese utile” di colloqui per trovare un accordo sulla Brexit e il presidente francese Emmanuel Macron ritiene che si potrebbe trovare un’intesa sul backstop, il meccanismo per evitare il ritorno a una frontiera fisica tra Irlanda e Irlanda del Nord, ma nell’ambito di quanto già negoziato.

“Nel quadro di quello che è stato negoziato, un lavoro deve essere fatto”, ha affermato l’inquilino dell’Eliseo, accogliendo il premier britannico, Boris Johnson a Parigi.

Accogliendo all’Eliseo il premier britannico Boris Johnson, Macron si è poi detto fiducioso che sia possibile trovare una soluzione entro 30 giorni, come auspicato ieri anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, “se c’è buona volontà da entrambe le parti”.

Ma, ha avvertito il presidente, devono essere rispettati “gli equilibri fondamentali” contenuti nell’accordo sul ritiro del Regno Unito dalla Ue, a cominciare proprio dal backstop irlandese, che “è una garanzia indispensabile per preservare la stabilità dell’Irlanda e l’integrità del mercato unico”.

> “But that’s Boris”: divisivo, sopra le righe, stravagante. Ecco chi è il nuovo premier britannico
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini