Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca » Roma

Oggi i funerali di Diabolik (Fabrizio Piscitelli), l’ultrà della Lazio ucciso in un agguato: Roma è blindata

Immagine di copertina
Corone di fiori sul luogo dove è stato ucciso Fabrizio Piscitelli, conosciuto come Diabolik (Credits: ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Oggi a Roma i funerali di Diabolik (Fabrizio Piscitelli), l’ultrà della Lazio ucciso in un agguato

Oggi, mercoledì 21 agosto 2019, è il giorno dei funerali di Diabolik, il capo ultrà della Lazio – Fabrizio Piscitelli – ucciso due settimane fa al Parco degli Acquedotti, a Roma, dopo un agguato.

Quel giorno, infatti, Piscitelli si trovava nel parco della Capitale per un appuntamento con una persona non ancora identificata. Sul posto, però, è stato sorpreso da un killer vestito da runner, che lo ha colpito da vicino con un colpo di pistola calibro 7,65 alla testa. Per lui non c’è stato nulla da fare.

Dopo il rifiuto della famiglia di celebrarla lo scorso 13 agosto, la funzione si terrà oggi pomeriggio, dalle ore 15, al Santuario del Divino Amore sull’Ardeatina. La salma di Diabolik verrà trasportata direttamente sul posto dal policlinico Tor Vergata, dove è rimasta dalla sera del 7 agosto, giorno del suo omicidio.

Per l’occasione, Roma è stata blindata: la questura, infatti, dopo aver ordinato i funerali in forma privata per “motivi di ordine e sicurezza”, scatenando le proteste della famiglia di Piscitelli e dell’ambiente vicino al tifo organizzato della Lazio, ha aumentato i controlli di sicurezza.

Il timore è di un’alta concentrazione di tifosi sul luogo dei funerali di Diabolik, con il conseguente esplodere di tensioni.

Chi era Fabrizio Piscitelli, Diabolik

funerali fabrizio piscitelli

Funerali Diabolik, le misure di sicurezza imposte dalla questura

Nell’ordinare i funerali in forma privata, la questura ha imposto che alla cerimonia possano assistere solo 100 persone. A dare l’estremo saluto a Diabolik al Santuario del Divino Amore, quindi, saranno solo coloro che sono stati invitati dalla famiglia Piscitelli.

Tra essi, si prevede la partecipazione di una delegazione degli Irriducibili, il gruppo di ultras della Lazio di cui Diabolik è stato leader per anni. Tutte le altre persone che accorreranno per il funerale di Diabolik saranno radunate nel piazzale antistante il Santuario.

Ecco perché la questura ha suddiviso le proprie forze su tre diversi luoghi, intensificando la presenza di agenti in ognuno di essi: il policlinico di Tor Vergata, da dove partirà la salma; il cimitero di Prima Porta, dove arriverà dopo il funerale; il Santuario stesso.

In più, già da ieri sera sono stati rimossi i veicoli in sosta lungo la via Ardeatina, mentre sono in corso controlli più stringenti ai caselli autostradali, nelle stazioni ferroviarie, alle fermate della metropolitana, per monitorare l’arrivo dei gruppi di tifosi a Roma per l’ultimo saluto a Piscitelli.

Dal canto loro, gli Irriducibili hanno dichiarato che terranno un comportamento “di educazione esemplare” proprio per non “cadere in squallide provocazioni, tese da sciacalli e occhi indiscreti”. In una nota, infatti, si legge: “Parteciperemo ai funerali di Fabrizio come nel nostro stile, in assoluto rispetto, silenzio e compostezza”.

Funerali Diabolik, la polemica tra la famiglia di Piscitelli e la questura

I funerali di oggi arrivano dopo un lungo tira e molla tra la questura e la famiglia di Piscitelli, che non ha accettato l’imposizione delle esequie in forma privata.

“Mio padre è stato ucciso da uomo libero – ha dichiarato la figlia di Diabolik, Ginevra, qualche giorno fa – ma per giorni non mi è stato permesso di vederlo, mi è stato negato di celebrare un funerale normale e non mi è stata data ancora una spiegazione. La questura continua a non saper dare una spiegazione del perché abbiano deciso di prendere un provvedimento così estremo, applicato solo in particolarissimi casi”.

Per questo motivo, la famiglia Piscitelli ha deciso di disertare la prima data utile per il funerale di Diabolik, ovvero il 13 agosto. In quell’occasione, infatti, non è stata concessa l’autorizzazione per il trasporto della salma dal policlinico Tor Vergata al luogo del funerale. Dopo una lunga trattativa, poi, è stato raggiunto l’accordo per oggi per i funerali di Diabolik.

Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Roma, la capitale del traffico: come salvare una città paralizzata da cantieri infiniti e opere incompiute
Cronaca / Roma, mutilavano i cadaveri del cimitero di Prima Porta: 16 a processo. L’Ama: “Danni per 500mila euro”
Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Roma, la capitale del traffico: come salvare una città paralizzata da cantieri infiniti e opere incompiute
Cronaca / Roma, mutilavano i cadaveri del cimitero di Prima Porta: 16 a processo. L’Ama: “Danni per 500mila euro”
Cronaca / Senzatetto massacrato da un gruppo di ragazzi: video shock a Trastevere
Roma / La Dama Velata streaming e diretta tv: dove vedere l’ultima puntata
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma: strade chiuse, deviazioni e metro
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma: a che ora inizia, l’orario esatto
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma, biglietti: tutte le informazioni
Roma / A che ora sono le Frecce Tricolori: l’orario del passaggio sull’altare della Patria
Roma / Concerto primo maggio 2022 a Roma: strade chiuse, deviazioni Piazza San Giovanni