Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Migranti, bloccate in mare 500 persone. Ocean Viking: “Nessuno tornerà in Libia”

Immagine di copertina
Credit: AFP

Ferma al largo di Lampedusa anche la nave della Ong spagnola Open Arms, che lancia l'allarme: "La situazione si fa sempre più difficile"

Le navi Ocean Viking e Open Arms ancora bloccate nel Mediterraneo

“Non riporteremo le persone in Libia in nessuna circostanza: per il diritto internazionale né Tripoli né alcun altro porto in Libia sono sicuri e riportare le persone lì sarebbe una grave violazione”. Sono queste le parole con cui Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere replicano al Viminale, dopo che il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha reso noto che Tripoli aveva messo a disposizione per la nave Ocean Viking il porto della capitale per lo sbarco delle 356 persone soccorse nei giorni scorsi.

Secondo fonti ministeriali, la richiesta di un porto sicuro alla Libia era stata fatta dalla stessa nave dopo il primo soccorso, avvenuto lo scorso 9 agosto.

Msf ha scritto in una nota: “La richiesta di un porto sicuro è stata fatta al Centro di Coordinamento di Soccorso libico già venerdì 9 agosto dopo il salvataggio del primo barcone, perché quella libica è l’autorità marittima di riferimento nell’area di ricerca e soccorso e avrebbe la responsabilità di indicare un porto sicuro. Ma per il diritto internazionale né Tripoli, né nessun altro porto in Libia, sono sicuri e riportare le persone in Libia sarebbe una grave violazione”.

In mare anche la Open Arms. La denuncia: “la situazione si fa sempre più difficile”

È bloccata in mare al largo di Lampedusa anche la Open Arms. Sull’imbarcazione si trovano 151 migranti, soccorsi la scorsa settimana dopo essere stati recuperati in acque maltesi e raggiunti grazie a una segnalazione di Alarm Phone.

La nave della Ong spagnola ha lanciato nuovamente l’allarme sulla situazione in mare, dove da domani sono previste onde alte oltre due metri. “Dodici giorni in mare. Una perturbazione in arrivo. La situazione si fa sempre più difficile. ‘Perché non ci fanno scendere?’ Non sappiamo più cosa rispondere. E l’Europa tace. Un silenzio che grida la vergogna del nostro tempo”, scrive l’Ong.

>L’ultimo favore a Salvini: non si parla più della Open Arms

Tra i 151 migranti, trentuno sono minorenni: per loro il  Tribunale dei minori di Palermo ha chiesto “chiarimenti” ai ministri Matteo Salvini, Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli, che hanno firmato il divieto d’ingresso nelle acque italiane per l’imbarcazione, affermando che tenere i minori in quelle condizioni “equivale, di fatto, a un respingimento”.

Il capitano della Open Arms, Marc Reig, aveva chiesto all’ambasciata spagnola a Malta di concedere l’asilo, sottolineando la necessità di procedere con urgenza “considerata la situazione di incertezza in cui si trova la Open Arms che rimane nelle acque internazionali per un tempo indeterminato”.

La Spagna ha respinto la richiesta affermando che la domanda non è valida perché, secondo la legge spagnola, le richieste di asilo devono essere presentate di persona oppure da un rappresentante legalmente accreditato.

Il commento dell’Unhcr

“I governi europei consentano lo sbarco immediato di 507 persone attualmente bloccate in mare dopo esser state soccorse nel Mediterraneo centrale”, ha scritto in una nota l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

“Si tratta di una corsa contro il tempo. Sono attesi temporali e le condizioni non faranno che peggiorare. Lasciare in alto mare in questa situazione persone che sono fuggite dal conflitto e dalle violenze in Libia significherebbe infliggere sofferenza ulteriore. Deve essere consentito loro lo sbarco immediato, e devono poter ricevere l’assistenza umanitaria di cui hanno urgente bisogno”, ha affermato Vincent Cochetel, inviato speciale dell’Unhcr per il Mediterraneo centrale.

L’Unhcr ricorda che dopo il bombardamento del centro di Tajoura in cui sono morti 50 migranti, molti leader europei si sono detti scossi per quanto avvenuto. Un sentimento che “deve ora tradursi in atti significativi di solidarietà verso le persone in fuga dalla Libia”. L’Agenzia dell’Onu chiede, inoltre, che venga “rafforzata la capacità di ricerca e soccorso nel mediterraneo centrale” ribadendo che il “ruolo delle navi delle Ong dovrebbe essere riconosciuto e sostenuto”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo