Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

La Camera approva il decreto Sicurezza bis: 322 sì e 90 no, il testo ora passa al Senato

Immagine di copertina

Il governo aveva posto la questione di fiducia

Decreto Sicurezza bis approvato alla Camera, il testo ora passa al Senato

Decreto Sicurezza bis approvato alla Camera dei Deputati. Oggi, giovedì 25 luglio 2019, l’Aula di Montecitorio ha dato il suo via libera al discusso provvedimento del governo che riguarda anche l’immigrazione e la gestione dei flussi migratori. Ora il testo passa all’esame del Senato per l’approvazione definitiva. Ieri sul decreto il governo aveva posto la questione di fiducia.

Il decreto sicurezza bis è stato approvato dalla Camera con 322 voti favorevoli, 90 contrari e un’astensione (quella di Vittorio Sgarbi, iscritto al gruppo misto). Sul provvedimento il governo aveva messo la fiducia con 325 sì e 248 no. Il decreto passerà al Senato per l’approvazione definitiva: secondo il calendario di Palazzo Madama, l’esame dovrebbe cominciare entro il primo agosto.

“Pene più dure contro gli scafisti e i trafficanti di esseri umani, centinaia di assunzioni per combattere mafia, camorra e ‘ndrangheta, tolleranza zero per chi aggredisce le forze dell’ordine. Ora entro i primi di agosto tocca al Senato, dalle parole ai fatti”, ha commentato il vicepremier e ministro dell’Interno Salvini dopo l’approvazione del decreto a Montecitorio.

Il decreto Sicurezza bis ha ottenuto alla Camera più bassi rispetto al primo decreto che porta il ‘marchio’ del ministro dell’Interno Salvini. A novembre a Montecitorio ci furono 396 Sì, diventando legge. Anche allora il governo chiese la fiducia (quella di ieri è l’ottava, confermata con 325 sì).

I favorevoli e i contrari al decreto Sicurezza bis

Come nel precedente decreto, Lega e Movimento 5 stelle hanno potuto contare sui voti di Forza Italia (nonostante il record di assenze con 26 votanti sul totale di 104 forzisti) e di Fratelli d’Italia, oltre al sì di Alessandro Colucci di Noi con l’Italia. Ma identico è stato anche il copione dei contrari con Pd, Liberi e Uguali, 5 deputati del Misto (tra cui Sara Cunial, espulsa dal Movimento 5 Stelle) e Doriana Sarli del M5S, già critica sul primo decreto Sicurezza e che ha annunciato oggi il dissenso in Aula.

Era assente al momento del voto il presidente della Camera Roberto Fico, che è uscito mezzora prima, lasciando il posto al vicepresidente Fabio Rampelli. A novembre Fico disertò l’Aula spiegando, dopo, che fu una scelta per segnare la distanza dal provvedimento.

Cosa prevede il dl

Il decreto Sicurezza bis approvato alla Camera si compone di 18 articoli che disciplinano soprattutto il soccorso in mare di migranti e la gestione dell’ordine pubblico durante le manifestazioni. Il nucleo centrale del testo prevede l’inasprimento delle misure contro i trafficanti di esseri umani e il potenziamento delle operazioni sotto copertura per contrastare l’immigrazione clandestina.

> Ecco cosa prevede il decreto Sicurezza bis, punto per punto.

Nei primi articoli ad esempio si stabilisce che il ministro dell’Interno può limitare o vietare l’ingresso, il transito o la sosta di navi nelle acque territoriali italiane per ragioni di ordine e in caso di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Sono stabilite poi maxi multe da 150mila euro a un milione per il comandante della nave che ha violato quelle regole. Inizialmente le sanzioni erano di 10mila-50mila euro. Inoltre, verrà ora punito chi usa razzi, petardi, bastoni durante manifestazioni pubbliche e sarà vietato l’uso dei caschi o di qualsiasi altro oggetto che renda irriconoscibile una persona.

È previsto poi un finanziamento di 2 milioni per le forze dell’ordine: lo stanziamento di 2 milioni di euro nel triennio dal 2019 al 2021 da destinare agli “oneri conseguenti al concorso di operatori di polizia di Stati con i quali siano stati stipulati appositi accordi” per lo svolgimento di operazioni sotto copertura “anche con riferimento alle attività di contrasto del delitto di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

Decreto Sicurezza bis al Senato entro il primo agosto

Nel corso della settimana prossima, fino a giovedì primo agosto, al Senato (qui il calendario) è previsto l’esame dei seguenti ddl: insegnamento scolastico dell’educazione civica; valorizzazioni delle piccole produzioni alimentari e di origine locale; partecipazione in società lattiero caseario; delega al governo in materia di ordinamento sportivo; dl Sicurezza bis; rendiconto e bilancio del Senato. La prossima settimana sarà nuovamente convocata la conferenza dei capigruppo.

Ti potrebbe interessare
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Ti potrebbe interessare
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"
Politica / Addio alla trasparenza: il regalo di Giorgia Meloni ai mercanti di armi
Politica / Mafia, massoneria e voto di scambio: arrestato a Palermo l’ex consigliere comunale Mimmo Russo (Fdi)
Politica / Il capitano Ultimo scopre il volto dopo 31 anni. Il video
Politica / Meloni: “L’Aquila un modello, risposta dello Stato da subito”