Me

Circolazione treni sospesa tra Roma e Firenze: ritardi e disagi per accertamenti dopo incendio a una cabina elettrica

Immagine di copertina

Treni Roma Firenze, circolazione sospesa: oggi forti ritardi e disagi

Si prospetta una giornata di disagi nella circolazione treni Roma-Firenze: dalle 5.40 di oggi, lunedì 22 luglio 2019, è stato infatti sospeso il servizio sulla linea ferroviaria Direttissima che collega Rovezzano e Firenze Campo Marte e su quella convenzionale tra Roma e Firenze.

L’interruzione è dovuta ad alcuni accertamenti in corso da parte della polizia ferroviaria, della Digos e della polizia scientifica. Il motivo è legato all’incendio doloso di una cabina elettrica dell’Alta velocità all’altezza della stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze.

Secondo i primi rilievi, l’incendio in questione è scoppiato intorno alle 5 di stamattina. Così è stato necessario il blocco della circolazione ferroviaria. Nel corso della mattinata, poi, si è scoperto che i roghi sono stati in tutto tre: oltre alla cabina elettrica, sono state appiccate le fiamme anche in altri due pozzetti.

Tanti i treni bloccati oggi, con disagi e conseguenze sul traffico ferroviario tra le due città. Da Rfi, fanno sapere che i minuti di ritardo di alcune linee arrivano fino a 180 minuti. E che gli effetti si potranno prolungare per tutto il pomeriggio di oggi.

E nel frattempo nelle stazioni di Roma e Firenze si è riunita una folla di pendolari. Tante le proteste e i malumori dei viaggiatori. Affollate anche biglietterie e sale d’attesa.

Tutti i treni cancellati o in ritardo sulla tratta Roma-Firenze

A dare la notizia dei problemi ai treni oggi tra le due città è stata di prima mattina RFI (Rete Ferroviaria Italiana), con una nota sul proprio sito ufficiale.

“È in corso – si legge sul comunicato di RFI – la riprogrammazione del traffico ferroviario. Sul posto sono presenti le squadre tecniche di RFI e le forze dell’ordine”.

A causa della sospensione della circolazione, si registrano pesanti ritardi per i convogli sia da Nord – Milano e Bologna – che da Sud – Napoli.

A Roma nessuno lo sa, ma il treno è un’ottima alternativa all’auto

Trenitalia ti accompagna ai concerti dell’estate: tutte le offerte