Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Salvini esulta per gli arresti alla ‘ndrangheta nel caso Malpensa ma il merito è di un imprenditore che ha avuto il coraggio di denunciare

Immagine di copertina

Arresti ‘ndrangheta Malpensa | Che la ‘ndrangheta sia vivissima dalle parti di Malpensa così come in tutta la provincia di Varese e che sia da sempre fortemente interessata da anni a tutte le attività collegato allo scalo aeroportuale lo sappiamo da anni, fin dai tempi dell’operazione Crimine-Infinito e da quando finalmente il nord fu costretto a rendersi conto di una presenza sul territorio che non è una semplice infiltrazione ma che ha tutti i segni della colonizzazione di interi settori.

Che la famiglia De Castro, con il suo capostipite Emanuele e tutti i suoi affiliati, faccia il bello e il cattivo tempo da quelle parti è risaputo da tempo, fosse anche per la prepotenza con cui la famiglia di Cirò Marina (spostatasi a Lonate Pozzolo) esibisce il proprio ruolo in pubblico. Si badi bene: a rivolgersi a loro non erano solo mafiosi o paramafiosi ma anche semplici cittadini (quelli che poi invocano le regole, però per gli altri) che vedevano nella locale di ‘ndrangheta il luogo in cui risolvere velocemente i propri problemi, dall’auto che rischiava di essere bruciata alla lezione da dare al fidanzato indigesto della figlia fino alla richiesta di aiuto di un assessore che aveva subito un’estorsione, in pieno stile mafioso.

Ciò che invece stupisce è che dalle parti del ministero dell’Interno esultino focosi per una serie di arresti che non hanno nulla a che vedere con questo governo (che, anzi, dovrebbe spiegarci dei rapporti di Paolo Arata e Armando Siri con il prestanome di Matteo Messina Denaro e dei tropi rapporti foschi di uomini della Lega con famiglie mafiose calabresi) ma sono frutto del coraggio di un imprenditore che per mesi ha registrato tutte le sue conversazioni telefoniche e le vessazioni subite.

A far partire l’offensiva mafiosa infatti era stata proprio l’intenzione di un imprenditore del posto di aprire un’area parcheggio dalle parti di Ferno, vicino all’aeroporto di Malpensa. All’uomo (che chiede di essere tutelato e non nominato) era stato proposto l’ingresso come socio proprio dai De Castro, attraverso un consulente del lavoro, Giampaolo Laudani, che secondo i magistrati era a conoscenza della cifra criminale dei De Castro e a loro disposizione.

“Lui esplicitamente mi ha detto assolutamente no, diglielo… perché, anzi mi ha aggiunto: ‘Qualunque cosa viene fatta lì sono io che vado lì e scasso tutto’”, dice Laudani al telefono all’imprenditore quando non sono passate nemmeno 48 ore dal suo rifiuto di entrare in società con i De Castro. E questo è solo il primo di una serie di avvertimenti che arriveranno nei giorni successivi. È la prima volta che un imprenditore lombardo entra in una caserma dei carabinieri e decide di raccontare tutto e di denunciare gli atteggiamenti del clan di ‘ndrangheta, ha spiegato la procuratrice Alessandra Dolci, definendo l’evento “una nota di speranza”. E chissà che prima o poi arrivi, con la giusta decisione, anche la politica.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo