Me

Allarme smog a Giacarta, gli abitanti si mobilitano sul web: le foto e i video shock

 

Giacarta smog allarme | Una coltre grigia di smog avvolge Giacarta, capitale dell’Indonesia, tanto da rendere l’aria irrespirabile. A lanciare l’allarme ci hanno pensato i cittadini che sui social stanno postando video e foto che testimoniano la situazione.

La foto simbolo dell’emergenza climatica: il ghiaccio si scioglie, i cani da slitta corrono sull’acqua

Giacarta ha oggi una folta popolazione, conta ormai quasi dieci milioni di abitanti. Nel mese di giugno 2019, per dodici giorni, è stata la città più inquinata al mondo con non poche ripercussioni sulla popolazione.

A puntare i riflettori su questa emergenza ambientale sono stati i cittadini tramite l’hashtag su Twitter #SetorfotoPolusi. In pochi giorni sono stati 600 i post tra foto e video, e non sembrano fermarsi.

Giacarta allarme smog social
Credit: Twitter/@klahria

Giacarta smog allarme | Indonesia | Inquinamento

Intanto un gruppo di attivisti e ambientalisti della capitale dell’Indonesia, Giacarta, ha deciso di fare causa al governo per ammettere la gravità della situazione e prendere delle misure d’emergenza.

Leonardo DiCaprio ce l’ha fatta: ha salvato una foresta in Guatemala

La causa contro il governo indonesiano è rivolta al presidente e ai ministri di Salute, Affari interni e Ambiente. L’inquinamento ha subito un’impennata negli ultimi tre mesi, registrando valori superiori anche a Nuova Delhi e Pechino.

Lo scorso 25 giugno, ad esempio, nella capitale indonesiana è stato registrato un indice della qualità dell’aria (Aqi) di 240: per avere un’idea nella stessa giornata l’indice è stato di 12 a Londra e di 26 a San Francisco.

Arriva il “Concerto per il clima” di Legambiente: Daniele Silvestri nella cornice bucolica della Maremma

Ecco come la diga italiana costruita in Etiopia ha portato fame e conflitti per gli indigeni