Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

I politici immaginano muri perché non sanno pensare alle persone

Immagine di copertina
Credit: Joe Raedle/Getty Images/AFP

Il commento di Giulio Cavalli sull'idea del governatore del Friuli, Massimiliano Fedriga, di costruire un muro lungo il confine friulano

Fedriga muro confine Friuli | Il commento di Giulio Cavalli

Eccolo qui, il genio di Massimiliano Fedriga che non avendo porti su cui lucrare e barche di migranti con cui esercitare il bullismo politico marchiato Lega allora si lancia nell’idea di costruire un muro di 243 chilometri al confine del Friuli Venezia Giulia che si ritrova a governare.

Un muro o altro, dice Fedriga, chissà che non gli venga in mente di posizionare un filo spinato elettrificato, illudendosi di interrompere la rotta balcanica e ricalcando le mostruose idee di Trump, Orban e compagnia bella per avere uno squarcio di visibilità e per leccare i sentimenti dei sovranisti di casa nostra, quelli che hanno il respingimento come chiodo fisso che gli pulsa dentro al cuore.

Anzi, a dirla tutta, Fedriga, come fanno quasi tutti quelli della sua compagine, ha lanciato la bomba in un’intervista a Il Fatto Quotidiano e poi si è in parte scusato dichiarando di essere stato frainteso ritornando penosamente sui suoi passi e parlando di un più generico rafforzamento dei controlli alle frontiere.

Fedriga, del resto, sa benissimo che ciò che conta è solo alzare la polvere, evocare, sussurrare sottovoce suggerire, senza poi nessuna azione concreta.

È la politica dei chiusi dentro che pensano di chiudere invece tutto il mondo fuori: trattano il territorio che governano come un triste cortile da difendere con cancelli sempre più appuntiti come se l’Europa non esistesse e come se il loro ruolo sia quello di cani da guardia bavosi piuttosto che governanti.

Eppure il muro al confine, si sa, è un’idea che piace anche a Salvini perché chi ha poche idee e non ha lo spessore politico per immaginare le riforme non fa altro che riprendere pedissequamente quelle degli altri e barricarsi (fisicamente e politicamente) nelle posizioni di rendita che possano avere presa su un elettorato che ormai è diventato tutta pancia, intestini e sfinteri.

Un muro al confine del Friuli, tra l’altro, non solo è un’idea costosissima ai limiti dell’impraticabile oltreché inutile (le migrazioni non si fermano sui mari che diventano cimiteri, figurarsi sui muri) ma sarebbe una violazione del regolamento europeo 399/2016 sull’attraversamento delle frontiere interne, dove non si parla della possibilità di porre barriere fisiche tra Paesi aderenti all’Ue. Per non parlare dei fondamenti stessi dell’Ue, nata appunto per garantire una libera circolazione di idee, di persone e di informazioni e di merci negli Stati membri.

E quindi cos’è il muro (poi negato) di Fedriga? È il solito colpo di teatro (come sempre poi ritrattato) che serve semplicemente per proporre un’immagine tattile della politica che si vuole mettere in atto, quella che prevede un’Italia gretta rinchiusa e sempre più sola, isolata dal mondo pensando di difendersi mentre in realtà si sta facendo isola nel panorama internazionale. I politici immaginano muri perché non sanno pensare alle persone, succede sempre così: si affidano alle cose perché non hanno nemmeno il vocabolario del vivere sociale. Sono loro, il muro.

Muro anti-migranti, M5s contro Fedriga: “Una follia ideologica”
Il muro anti-migranti tra Italia e Slovenia proposto dalla Lega: ecco quanto costerebbe
Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia: era arrivato in Montenegro
Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia: era arrivato in Montenegro
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma