Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Migranti fantasma”: ecco l’arma segreta di Salvini per fermare gli sbarchi (e per minacciare l’Europa)

Immagine di copertina
Matteo Salvini. Credit: ANSA/GIUSEPPE LAMI

Il ministro dell'Interno vuole mandare in tilt il "sistema Schengen" e il Trattato di Dublino. Ecco come

Salvini migranti – Schedare chi sbarca, con fotosegnalamento e raccolta di impronte digitali – come previsto dalle procedure di identificazione di polizia – ma senza condividere le informazioni con gli altri paesi dell’Unione europea.

Sarebbe questa l’arma segreta di Matteo Salvini per rispondere a quell’Europa che, a suo dire, si fa sentire solo per chiedere soldi e, quando è il momento di risolvere problemi, “brilla per il suo nulla”.

Sì, perché se “sapere è potere”, come diceva Francis Bacon nel XVI secolo, non condividere con gli altri membri Ue i dati relativi alle identificazioni “scardinerebbe il sistema Schengen” facendo saltare il Trattato di Dublino, come riassumono fonti interne al Viminale.

Salvini migranti | Scardinare il Trattato di Dublino

L’obiettivo? Impedire che l’Italia venga considerata il “primo approdo” dei migranti in arrivo, trasformando quelli che giungono su suolo italiano in fantasmi, potenzialmente liberi di vagare in tutto il continente e di andare a chiedere asilo dove preferiscono.

Secondo il Trattato di Dublino, al contrario, una persona è tenuta a inoltrare domanda d’asilo internazionale nel primo paese europeo dove fa ingresso.

Una sfida non da poco, quella lanciata a Bruxelles: complice l’estate, gli “arrivi fantasma” tramite piccole imbarcazioni che approdano sulle spiagge alla spicciolata sono in aumento: nell’ultimo mese, solo a Lampedusa, si parla di circa 300 persone. Senza contare chi attraversa la frontiera italiana a piedi, passando dal Friuli-Venezia Giulia.

Salvini migranti |  Stop a Schengen e pattugliamenti misti sul confine italo-sloveno 

Salvini rimarca con ironia le conseguenze del suo piano: “È iniziata la stagione. I prossimi migranti possono andarsene in Costa Azzurra oppure a Mykonos, o anche ad Ibiza”, dice.

Ma la strategia estiva antieuropeista del vicepremier leghista non si fermerebbe qui: inquietato dalla prospettiva che nuovi clandestini arrivino dai Balcani, al governatore friulano Massimiliano Fedriga ha promesso l’uso di maniere forti: disporre pattugliamenti misti – della polizia italiana e di quella slovena – sul confine, per cominciare.

Ad incrementare le restrizioni in ambito migratorio, anche la possibilità di chiedere la sospensione del trattato di Schengen – come fanno Francia e Germania ormai da 3 anni – e schierare le forze dell’ordine lungo le frontiere del Belpaese.

Salvini migranti | Come Orbán 

C’è poi l’idea di costruire un vero e proprio muro, sul modello della barriera in filo spinato fatta erigere dall’ungherese Viktor Orbán. Ma quest’ipotesi sembra al momento la meno praticabile, se non altro perché il confine italiano in Friuli-Venezia Giulia si estende per oltre 230 chilometri.

È al vaglio anche la proposta di allestire proprio in Friuli-Venezia Giulia un hotspot, ossia un centro di smistamento degli stranieri, all’interno di una caserma: faciliterebbe le procedure di identificazione ed eventuali respingimenti.

Salvini migranti |  Il caso Sea Watch

Tutto ciò mentre continuano le trattative tra Bruxelles e la Farnesina per risolvere la situazione circa la Sea Watch, la nave dell’ong tedesca che batte bandiera olandese e che nel pomeriggio di ieri, 26 giugno, ha infranto il blocco imposto a Lampedusa entrando in acque italiane.

Ha a bordo 42 passeggeri: Salvini auspica che una metà di loro venga accolta in Germania e l’altra metà in Olanda. Nella Penisola rimarrebbero solamente i minori. L’equipaggio dell’imbarcazione, guidato dalla capitana 31enne Carola Rakete, rischia di essere indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma sembra esclusa la possibilità di procedimenti penali più gravi.

Per ora pare impossibile il sequestro della nave: secondo il nuovo decreto sicurezza,  il prefetto può ordinarlo soltanto se c’è la reiterazione di un reato. Non è questo il caso, perché è la prima volta che Sea Watch compie un’azione di forza – violare il blocco a Lampedusa, appunto – da quando la legge è entrata in vigore.

“Sappiamo cosa rischiamo, ma la situazione a bordo è disperata e siamo in stato di necessità”, aveva dichiarato ieri Rakete prima di navigare in acque tricolori. “Ho la responsabilità di 42 persone salvate in mare e loro non ce la fanno più a resistere così. Le loro vite sono più importanti di qualsiasi gioco politico”, spiegava.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave