Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Feltri scrive all’Ordine Nazionale dei Giornalisti: “Contro di me solo odio gratuito”

Immagine di copertina

vittorio feltri lettera odg – “Non ho dato del terrone a Camilleri ma, ripeto, a Montalbano che appunto è una figura letteraria e non l’autore che l’ha animata”. È la difesa di Vittorio Feltri, il direttore editoriale di Libero, in una lettera inviata a Carlo Verna, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti. La nota firma del quotidiano ha chiesto al presidente di difenderlo dalle accuse di Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi, che si erano autosospesi dall’albo a seguito di una frase di Feltri sullo scrittore Andrea Camilleri, ricoverato in ospedale in condizioni critiche, e su Montalbano, che era stato definito un “terrone rompicoglioni”.

S&D

“Proprio come dare della zoccola a Cappuccetto Rosso”, ha affermato Feltri perché il commento, anche se forte, non era rivolto allo scrittore, per cui il giornalista ha ribadito la sua stima, ma al personaggio nato dalla penna dell’autore siciliano. Inoltre, ha aggiunto il giornalista, la parola terrone non è stata usata in senso offensivo ma nella sua accezione scherzosa.

Una polemica priva di basi, secondo il direttore editoriale, come sarebbero prive di sostanza le critiche che lo vogliono responsabile dei titoli di Libero. “Io sono direttore editoriale di Libero e non responsabile. Quindi non rispondo dei contenuti del giornale che non abbia scritto io. Quei titoli non sono definizioni mie, ma sintesi espressive – opera dell’ingegno altrui – non attribuibili a me e di cui non posso appropriarmi”, ha dichiarato Feltri, aggiungendo di non essere coinvolto in prima persona nella realizzazione delle note prime pagine che avevano titolato “Bastardi islamici” e “Patata bollente”.

“Affibbiarmele costituisce una menzogna che l’ Ordine dovrebbe sanzionare. È ciò che mi aspetto tu promuova per difendermi, visto che sono iscritto da oltre 50 anni all’Albo, da una campagna denigratoria che non fonda sulla verità, ma sull’odio gratuito”, ha concluso il direttore editoriale, chiedendo un intervento dell’Odg.

Paolo Borrometi, giornalista di Articolo 21, e Sandro Ruotolo hanno deciso di autosospendersi dall’Ordine perché hanno ritienuto che la loro posizione non può essere compatibile con quella di Feltri.

“Le parole di Vittorio Feltri su Andrea Camilleri e le sue opere hanno rappresentato per noi la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ne va della credibilità di ognuno di noi e della nostra categoria. Adesso basta. O noi o lui. Quel ‘terrone che ci ha rotto i coglioni’ per noi figli del Sud è inaccettabile. Non è in gioco la libertà di pensiero. Sono in gioco i valori della nostra Costituzione. Ogni suo scritto trasuda di razzismo, omofobia, xenofobia”, hanno sostenuto in lettera inviata a Verna.

Su Change.org è stata lanciata anche una raccolta firme per chiedere la radiazione di Feltri dall’albo, appello che ha ottenuto più di 850mila adesioni. Tra i firmatari anche Susanna Camusso, ex segretaria della Cgil, e Salvatore Borsellino, fratello del pm ucciso da Cosa Nostra nel 1992, e il vignettista Vauro Senesi.

Borrometi e Ruotolo si autosospendono dall’Ordine dei Giornalisti dopo l’articolo di Feltri su Camilleri e Montalbano
Offese a Camilleri, per la petizione contro Vittorio Feltri 80mila firme in 4 giorni
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Cultura / A Milano un giovane direttore creativo, Matteo Cibic, si diletta a far dialogare Arte e Design, nei 10 giorni più affollati di eventi e presentazioni
Cultura / Esclusivo TPI – Le guerriere invisibili contro il patriarcato: ecco chi sono e cosa vogliono le attiviste del collettivo “Amar3”
Cultura / Un libro di corsa: Metodi per sopravvivere