Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Di Maio sulla Rai: “O la politica va via o tagliamo il canone”

Immagine di copertina
Foto: AFP

Luigi Di Maio | Canone Rai

DI MAIO CANONE RAI – Ridurre o eliminare il canone Rai? Tagliare o abolire la tassa sulla televisione che paghiamo nella bolletta elettrica? È un’ipotesi che non sembra all’ordine del giorno che viene però tirata in ballo oggi dal vicepremier e capo politico del M5S Luigi Di Maio per parlare di un’ipotesi di riforma della tv di Stato.

S&D

Di Maio | Rai | “Via la politica o via il canone”

In una nota il ministro di Lavoro e Sviluppo Economico stamane ha dichiarato: “Serve subito approvare una legge per spezzare il legame tra la politica e la Rai. Il Movimento 5 Stelle ne ha una già depositata, che siamo pronti a discutere. La tv pubblica è dei cittadini, che pagano il canone, non dei politici. È ingiusto che paghino per tenerla in piedi così. Quindi approviamo subito la nostra legge, a firma Liuzzi, che punta a spezzare il cortocircuito tra politica e servizio pubblico, premiando il merito e la trasparenza, oppure tagliamo il canone agli italiani. Delle due l’una. La riforma Rai è nel contratto”.

Parole forti, quelle di Di Maio, che sono arrivate a pochi minuti dallo scontro M5S-Lega su Marcello Foa.

Di Maio | Rai | Lo scontro Lega-M5S sul presidente Foa

La maggioranza in Commissione di Vigilanza Rai si è divisa sulla risoluzione proposta da Movimento 5 Stelle contro il doppio incarico al presidente dell’azienda televisiva pubblica. Il testo è passato con 21 voti a favore e 9 voti contrari, tra cui quelli della Lega. Insieme al M55 hanno votato sì anche Partito Democratico e i membri della sinistra, di Leu. La risoluzione dei pentastellati impegna Foa a lasciare l’incarico di presidente di Rai Com e “in ogni caso il cda a rimuoverlo dal suddetto incarico”.

> Rai, Vigilanza boccia il doppio incarico a Foa: “La maggioranza si spacca”

Prima della risoluzione proposta dal Movimento 5 Stelle è stato messo ai voti un analogo testo messo a punto dal Pd, che non ha ottenuto la maggioranza necessaria, essendo stato votato solo dai dem. Il capogruppo della Lega, Massimiliamo Capitanio, ha annunciato, inoltre, il ritiro dell’emendamento al testo proposto da M5S, che eliminava in sostanza l’invito a rimuovere Foa dal doppio incarico. La scorsa settimana il M5S aveva deciso all’ultimo momento di non votarlo, proprio mentre gli alleati di governo davano il via libera con il Pd allo stanziamento per Radio Radicale, contro il quale si è sempre battuto il Movimento.

Le reazioni

Il capogruppo M5S in Commissione, Ginaluigi Paragone, ha commentato: “Nessuna spaccatura politica e nessuna doppia lettura su questo voto in Vigilanza. Abbiamo con coerenza posto all’attenzione del Cda della Rai l’inopportunità e l’incompatibilità della doppia presidenza in capo a Foa di Rai e RaiCom. Speriamo ora che lo stesso Foa e il Cda prendano le dovute decisioni in merito”.

Dal Pd intanto, il deputato Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai ha detto: “La Vigilanza Rai sfiducia Foa. Grazie al Partito Democratico i 5 stelle fanno esprimere l’intera commissione e viene messa fine a una delle numerose illegalità di questa Rai. Ora l’azienda si adegui rapidamente”.

Il leader della Lega Matteo Salvini, infine: “Sulla Rai si possono e si devono tagliare i megastipendi, si devono ridurre le produzioni esterne e va ridimensionato lo strapotere degli agenti che dettano contratti e palinsesti. È già stata depositata una risoluzione della Lega”.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni