Me

Dove il mare è di tutti: le spiagge italiane accessibili anche ai disabili

Immagine di copertina

Disabili spiagge accessibili 

Un piacere e per alcuni anche un diritto. D’estate gli italiani, da nord a sud, amano affollare le spiagge concedendosi un tuffo in mare o semplicemente un bagno di sole. Ma quanti stabilimenti sono davvero accessibili a tutti, permettendo anche ai disabili il godimento di sole, mare e relax? La strada è ancora lunga nel nostro paese, ma qualcosa si sta muovendo: dalla Sardegna al Lazio sono molte le attività che hanno avviato iniziative di sensibilizzazione attraverso l’acquisto di attrezzatura adatta come le carrozzine da mare.

Disabili spiagge accessibili | Grosseto

A dare il buon esempio il Comune di Grosseto che da anni si fa promotore dell’iniziativa “Mare per tutti“: oltre alle passerelle ogni lido ha la sedia J.O.B. e parcheggi consoni.

Da questa estate invece la spiaggia di Golfo Aranci a Olbia si dota delle prime tre carrozzine da mare per permettere alle persone con disabilità di accedervi.

Disabili spiagge accessibili | Senigallia

Nelle Marche uno degli stabilimenti accessibili da tutti si trova a pochi minuti da Ancona ed è il Senigallia Beach Bagni n. 63, una vera e propria struttura all’avanguardia.

Invece Bagno Egisto 38 si trova nella Riviera Adriatica,  a Viserba Rimini: da molti anni lo stabilimento ha aderito al progetto “Spiaggia Libera” della Provincia di Rimini con rampe d’accesso e servizi per disabili.

Disabili spiagge accessibili | Focene e Teramo

A pochi chilometri da Fiumicino, nel lido di Focene, si trova la spiaggia della Madonnina. Lo stabilimento dal 2012 garantisce un’accoglienza adeguata a chi è affetto da disabilità, grazie alla preparazione del personale che è interamente composto da volontari.

Poi c’è la Rosa Blu Chalet situata in provincia di Teramo, a Martinsicuro. Nel 2018 questo stabilimento ha ricevuto il Premio Speciale per essere la struttura balneare in grado di offrire la “migliore esperienza senza barriere”.

Disabili spiagge accessibili | L’elenco 

La spiaggia di Golfo Aranci (Olbia)

Marina di Pietrasanta (Toscana)

Chioggia

Rimini

Gabicce (Pesaro)

Grosseto

Senigallia

Fiumicino (Roma)

Martinsicuro (Teramo)

 

Quindici motivi (quasi seri) per cui un disabile ha bisogno di una carrozzina nuova

Caffè mon amour: 25 tazzine al giorno non fanno male alla salute

Anna, l’assistente che aiuta i disabili a scoprire l’erotismo: “La sessualità è consapevolezza del corpo”