Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Concorsi scuola primaria e secondaria, Bussetti annuncia l’avvio delle procedure per 70mila posti

Immagine di copertina
Il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti (Credits: ANSA/EMANUELE PENNACCHIO)

Concorso scuola 2019 | Primaria e secondaria | Bussetti | 70mila posti

Arrivano importanti novità per tutti i docenti di scuola primaria e secondaria in attesa di un nuovo concorso per il 2019. Dopo un lungo incontro tra i membri del ministero dell’Istruzione e i sindacati nella serata di martedì 11 giugno, è stato raggiunto un accordo sulle nuove procedure per assegnare le cattedre agli insegnanti in graduatoria e per combattere il precariato.

S&D

“Bandiremo due concorsi – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, al termine dell’incontro – per la scuola secondaria, fra straordinario e ordinario, per quasi 50mila posti. Altri 17mila sono quelli del concorso ordinario per infanzia e primaria. Nei prossimi mesi, dunque, bandiremo quasi 70.000 posti nella scuola”.

L’intesa raggiunta tra governo e sindacati è una diretta conseguenza del maxi accordo raggiunto già durante gli incontri a Palazzo Chigi di fine aprile, quando il dialogo tra Bussetti, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e le organizzazioni sindacali aveva permesso la revoca dello sciopero generale annunciato per lo scorso 17 maggio.

Concorsi 2019: i nuovi bandi e quelli non ancora scaduti

Di seguito, tutte le informazioni fornite dal ministro Bussetti sui concorsi in arrivo nel 2019 per la scuola primaria e per la scuola secondaria.

Concorso scuola 2019 | Secondaria

Secondo l’accordo stipulato ieri, per tutti gli insegnanti della scuola secondaria che hanno lavorato già per almeno tre anni nella scuola statale o paritaria saranno previsti dei percorsi formativi (PAS) che permetteranno a questi docenti di conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Con tale abilitazione, inoltre, i docenti in questione potranno accedere alle supplenze annuali dalle graduatoria di seconda fascia (oltre che insegnare nelle scuole paritarie). Potranno far parte del PAS anche gli insegnanti di ruolo e i dottori di ricerca.

“Metteremo in campo – ha dichiarato a tal proposito Bussetti – misure straordinarie a tutela dei precari storici e, in contemporanea, avvieremo una nuova stagione di concorsi ordinari per chi vuole insegnare nella scuola secondaria”.

Il concorso straordinario e abilitante in questione metterà a disposizione oltre 24mila posti di lavoro per tutti i docenti con almeno tre anni di insegnamento nella scuola statale, di cui uno specifico nella classe di concorso per cui si intende concorrere.

Sulla graduatoria finale influiranno molto i titoli di servizio, oltre al punteggio ottenuto durante la prova scritta (davanti al pc) e in quella orale non selettiva.

Ma non è tutto. Contestualmente, si legge nell’intesa tra governo e sindacati, sarà lanciato un altro concorso ordinario per laureati in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina vigente (compresi 24 crediti formativi in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche) per un totale di altri 24mila posti.

Tutto sul concorso 2019 per la scuola secondaria

Concorso scuola 2019 | Primaria

Se sono in arrivo quasi 50mila nuovi posti, tramite concorso, per la scuola secondaria, anche i docenti della scuola primaria hanno qualche motivo per sorridere.

Nei mesi scorsi, infatti, è stato messo a punto un concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e quella primaria, per un totale di 17mila posti.

Tutto sul concorso 2019 per scuola dell’infanzia e primaria

Concorso scuola 2019 | Le parole del sindacato

Tramite una nota, i sindacati Flc Cgil Francesco Sinopoli, Cisl Fsur Maddalena Gissi, Uil Scuola Rua Giuseppe Turi, Snals Confsal Elvira Serafini e Gilda Unams Rino Di Meglio hanno espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta con il ministero dell’Istruzione.

“La trattativa con il governo sul reclutamento dei precari e l’accesso a un percorso abilitante speciale – si legge – si è conclusa positivamente. L’accordo prevede una procedura riservata e semplificata che dà accesso al 50 per cento dei posti disponibili per il concorso ordinario e un percorso abilitante speciale senza selezione in ingresso”.

“Il Pas – continuano i sindacati – sarà aperto a tutti i docenti con tre annualità di servizio nelle scuole statali, paritarie e percorsi di istruzione e formazione professionale limitatamente all’obbligo scolastico attivato entro e non oltre il 2019; articolato su più cicli annuali; aperto alla partecipazione anche del personale di ruolo e ai dottori di ricerca”.

“La procedura del concorso straordinario finalizzata alla stabilizzazione prevede l’accesso ai docenti con tre annualità di servizio nella scuola statale maturate negli ultimi 8 anni; il requisito di avere svolto almeno 1 anno di servizio nella classe di concorso specifica per la quale si concorre; la valorizzazione del servizio prestato; una prova scritta computer based; una prova orale non selettiva. La procedura conferirà a tutti i vincitori l’abilitazione”.

Secondo i sindacati, quella proposta dal governo è “una soluzione di rilievo rispetto al tema della reiterazione dei contratti a termine nella scuola statale, che risponde alle richieste e alle aspettative del personale di cui le organizzazioni sindacali si sono fatte interprete”.

Concorso Cnr 2019: il Consiglio Nazionale delle Ricerche annuncia nuove assunzioni

Concorsi pubblici per insegnanti, psicologi e assistenti sociali in diverse Regioni: domande entro giugno e luglio 2019
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI