Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Venezuela, riaperto il confine con la Colombia: migliaia di persone lo attraversano

Immagine di copertina

Venezuela riaperto confine Colombia | News | Maduro | Guaidò

Venezuela riaperto confine Colombia – Sabato 8 giugno, dopo circa quattro mesi, è stato riaperto il confine tra Colombia e Venezuela. Decine di migliaia di persone lo hanno già attraversato, secondo quanto riportano i funzionari del governo colombiano.

Il confine era stato chiuso a febbraio su richiesta del presidente Nicolás Maduro, dopo che il leader dell’opposizione Juan Guaidó aveva sollecitato l’arrivo di aiuti umanitari provenienti dagli Stati Uniti.

Il Venezuela è in preda da anni a una gravissima crisi economica. Secondo le Nazioni Unite, dal 2015 più di quattro milioni di persone sono fuggite dal paese.

Sarebbero già più di 30mila i venezuelani arrivati in Colombia nella giornata di sabato, e circa 37mila sarebbero in partenza oggi.

Venezuela: la situazione nel paese latinoamericano dall’inizio della crisi

I confini con la Colombia e il Brasile erano stati tutti chiusi all’inizio di quest’anno. Nel mese di maggio, Maduro ha annunciato la riapertura del confine con il Brasile.

Nel periodo di chiusura delle frontiere, moltissime persone hanno attraversato illegalmente i confini, spesso affidandosi a trafficanti e pagando pedaggi alle a criminali che controllavano i passaggi verso Brasile e Colombia.

Venezuela riaperto confine Colombia | La crisi nel paese

La crisi in Venezuela si è acuita lo scorso gennaio, quando Jan Guaidó, capo dell’Assemblea nazionale, si è auto-proclamato presidente ad interim.

Da quel momento Guaidò è stato riconosciuto da più di 50 paesi, compresi gli Stati Uniti e gran parte dell’America Latina. Maduro conserva però il potere grazie soprattutto alla lealtà della maggior parte degli dell’esercito, nonché al sostegno di Cina e Russia.

Ad aprile, Guaidó ha condotto un fallito tentativo di ribellione contro Maduro, che quest’ultimo ha descritto come un golpe orchestrato dagli Stati Uniti. Da allora, molti alleati di Guaidó sono stati arrestati e la sua immunità parlamentare è stata revocata.

Venezuela riaperto confine Colombia | Gli sfollati

Come riportato dall’Unhcr, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, e dall’Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, sono 4 milioni i cittadini che hanno abbandonato il Venezuela.

Venezuela, rivolta in un carcere: almeno 30 detenuti morti

Il dato più allarmante è il ritmo dell’esodo: dai circa 695mila segnalati alla fine del 2015, il numero di rifugiati e migranti provenienti dal Venezuela ha infatti superato i 4 milioni, di cui un milione nei ultimi sette mesi, dal novembre 2018.

“Gli italiani in Venezuela stanno con Guaidò”: la crisi raccontata dai 500mila italiani nel paese
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"