Me

Rafa Nadal vince il Roland Garros 2019: 12esima vittoria a Parigi per lo spagnolo

Immagine di copertina

Roland Garros 2019 vincitore | Chi ha vinto la finale dell’Open di Francia di domenica 9 giugno

ROLAND GARROS 2019 VINCITORE – È Rafa Nadal il campione del Roland Garros 2019. Il tennista spagnolo è riuscito infatti a vincere nella finale del torneo parigino di domenica 9 giugno 2019 contro l’austriaco Dominic Thiem.

La partita si è conclusa sul risultato di 6-3 / 5-7 / 6-1 / 6-1 e, a parte il secondo set, ha visto un dominio assoluto di Nadal, che si conferma ancora una volta un vero specialista della terra rossa dell’Open di Francia.

Con la vittoria di oggi, arrivata dopo tre ore di gioco, Nadal è entrato ancora di più nella storia del Roland Garros. Il maiorchino ha infatti trionfato per ben 12 volte sulla terra rossa di Parigi, un record assoluto. Inoltre, con quest’altra coppa del Roland Garros in bacheca, Nadal sale a 18 tornei del Grande Slam vinti. Avvicinandosi sempre di più a Roger Federer, fermo a 20 titoli.

Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione di quest’anno del Roland Garros

La finale di quest’anno, inoltre, aveva un gusto particolare dal momento che anche nel 2018 erano stati Nadal e Thiem a giocarsi la vittoria finale al Roland Garros.

Roland Garros 2019 vincitore | La finale

Come era ampiamente preventivato, la finale dell’Open di Francia è stata una partita molto dura e ricca di colpi di classe, da parte di entrambi i giocatori.

Il primo set si è concluso sul risultato di 6-3 a favore di Nadal, che dopo 53 minuti e due break nei confronti di Thiem è riuscito a portare a casa il primo set point.

Nel secondo set invece i due sono arrivati in assoluta parità fino al tie-break: è stato solo in questo frangente che Thiem è riuscito a portare a casa il set, chiudendo sul 5-7.

Il calendario completo del torneo parigino

Nel terzo set, poi, Nadal ha ripreso nuovamente il sopravvento. Con rabbia, il maiorchino è riuscito ad aggiudicarsi, con un punteggio di 6-1, un set che si è concluso in molto meno tempo rispetto ai due precedenti.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2019  

Il quarto e ultimo set è stata poi una fotocopia del terzo, con Nadal che ha risposto colpo su colpo a ogni tentativo di Thiem di raddrizzare la partita. Due break per lo spagnolo e vittoria agile: 6-1 e 12esimo Roland Garros nella bacheca dello spagnolo, che non vuole più fermarsi con i suoi record.