Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

G20 dei ministri delle finanze in Giappone, Tria: “Sui minibot voluti dalla Lega parere negativo”

Immagine di copertina

G20 Giappone Tria Italia | Si sta svolgendo in queste ore in Giappone il G20 dei ministri delle finanze. Giovanni Tria, ministro dell’Economia italiano, sta partecipando al vertice, insieme al governatore di Bankitalia, Ignazio Visco. A margine di uno degli incontri a Fukuoka ha chiuso le porte all’ipotesi dei minibot, i titoli proposti dalla Lega per pagare i debiti arretrati della Pubblica amministrazione.

Tria e i minibot – “Questa è una cosa che sta nel loro programma: il ministero dell’Economia ha girato un parere negativo”, ha detto categoricamente.

Le motivazioni di Tria sono le stesse che aveva avanzato anche Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea. I minibot possono essere “interpretati” in due modi: o come valuta alternativa, e in quel caso sono semplicemente illegali, o sono da considerare debito.

Il ricorso ai minibot era stato portato avanti dalla Lega, e in particolare dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, che considera lo strumento “una soluzione possibile”.

G20 Giappone Tria | La procedura di infrazione all’Italia – Sulla procedura di infrazione dell’Italia, Tria dice: “Chiariremo ciò che abbiamo già detto, i nostri programmi, e porteremo le prove di un miglioramento del deficit dell’anno e i miglioramenti per l’anno prossimo”. Nel corso del summit giapponese, Tria incontrerà il presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, e il commissario agli Affari economici della Ue, Pierre Moscovici, in un bilaterale oltre che i colleghi ministri degli altri stati membri.

Secondo quanto riferisce Tria, il confronto con le autorità europee sui conti pubblici sta andando bene. “Aspettiamo che si pronuncino secondo le procedure: il Comitato economico-finanziario e poi si dovrebbe aprire un dialogo con la commissione Ue”, ha proseguito.

“Credo che parlare di ristrutturazione del debito sia da irresponsabili. Non credo ne abbia parlato l’amico Padoan perché è una persona responsabile. Però, significa solo creare problemi sui mercati finanziari”, ha detto Tria.

“Il debito italiano è sostenibile. C’è un’economia forte. Questo debito ce lo portiamo avanti da circa 30 e non abbiamo mai avuto bisogno di ristrutturare niente. Certo se si mette in discussione la nostra capacità di finanziarie il debito e si fanno dichiarazioni o prese di posizione che minano la fiducia, è chiaro che si creano dei problemi”, ha proseguito Tria. “Dobbiamo anche considerare che il
costo del nostro debito, sullo stock, continua a diminuire”.

Il G20 in Giappone – Tra i temi caldi del summit mondiale a Fukuoka, oltre l’attenzione all’Italia, sorvegliata speciale della Ue, vi sono la guerra dei dazi tra Cina e Usa, le cryptovalute, la tassazione dei colossi del web, come Google, Amazon, Facebook e Apple.

A tenere banco anche la questione Usa-Huawei, la guerra commerciale avviata da Donald Trump contro il colosso delle telecomunicazioni cinese.

Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Economia / Aree di servizio con colonnine per la ricarica elettrica: Ip e Macquarie danno vita alla joint venture IPlanet
Economia / La Starlink di Elon Musk contro Tim: “Ostacola lo sviluppo dei nostri servizi satellitari per Internet veloce”
Economia / Stop allo smart working semplificato, si torna alle regole pre-Covid. Cosa cambia
Economia / Anomalia sui conti Bnl: i clienti si trovano addebiti multipli e saldi azzerati. Poi la banca risolve il problema
Economia / Il patrimonio dell’1% più ricco degli americani ha superato la cifra record di 44mila miliardi di dollari
Economia / Chiara Ferragni esce dal consiglio di amministrazione di Tod’s