Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:51
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Lavoro

Quali sono i corsi di laurea che garantiscono un impiego? I dati 2019 di AlmaLaurea

Immagine di copertina

Lauree con più lavoro | Quali corsi garantiscono l’occupazione? I dati 2019

Lauree con più lavoro | Sono tanti i giovani, aspiranti matricole, che cercano di coniugare il proprio sogno nel cassetto e le proprie passioni con la scelta di un corso di laurea che possa realisticamente essere poi utile a trovare presto un lavoro. Soprattutto ad oggi, con gli strascichi della crisi economica del 2008 e la disoccupazione giovanile a livelli ancora molto alti e preoccupanti, è importante tenere d’occhio i dati per quanto riguarda il rapporto tra tipologia di lauree e occupazione.

S&D

A fornire dei dati sempre aggiornati in tal senso è il Consorzio universitario AlmaLaurea: giovedì 6 giugno, infatti, a Roma è stato presentato il rapporto 2019 sul profilo e la condizione dell’occupazione per quanto riguarda i laureati in Italia.

A riportare alcune preziose informazioni sul bilancio elaborato da AlmaLaurea è stato il Sole 24 Ore. Il Consorzio universitario, che ha analizzato le performance formative di circa 280mila studenti che hanno ottenuto il titolo nel 2018 e quelle occupazionali di circa 640mila ex studenti, ha innanzitutto sottolineato quanto la laurea riesca ancora ad aprire più porte rispetto al diploma; il 78.7 per cento di chi ha un’età compresa tra i 20 e i 64 anni e ha una laurea, infatti, ha un lavoro, mentre questa stessa percentuale scende al 65.7 per cento nel caso dei diplomati.

Inoltre un titolo di studio più alto garantisce una retribuzione più alta. Ma quali sono i corsi che, in maggior modo, assicurano uno sbocco lavorativo? Tra i titoli più spendibili sul mercato occupazionale, secondo la ricerca del Consorzio universitario che ha condotto un’indagine su chi ha conseguito la laurea magistrale nel 2013, al primissimo posto c’è ingegneria, a cui fanno seguito economia, statistica e le professioni sanitarie. Ad aver trovato un impiego alla conclusione dei propri studi, infatti, è l’89 per cento degli ex studenti intervistati.

Al contrario, invece, fanno fatica a trovare un’occupazione coloro che si sono laureati in ambito giuridico, letterario, psicologico e geo-biologico: in questo caso, infatti, la percentuale di occupati scende all’80 per cento. Tra i corsi a ciclo unico i più “occupati”, invece, sono i laureati in medicina (92.4 per cento).

Per quanto riguarda poi i dati relativi agli stipendi, AlmaLaurea evidenzia come a guadagnare di più sono sempre gli ex studenti che hanno trovato più presto e più facilmente un’occupazione, quindi ingegneri, medici e farmacisti: questi hanno infatti uno stipendio medio di 1.762, 1.675 e 1.595 euro mensili netti contro i circa 1.200 euro netti di insegnanti e psicologi.

Relativamente alle lauree giudicate dagli ex studenti come più “efficaci”ci sono poi educazione fisica, architettura, psicologia, agraria, giurisprudenza, geo-biologia e i corsi delle aree scientifiche.

Ad ogni modo in Italia i laureati, complessivamente, sono ancora troppo pochi: come infatti rilevato da Eurostat l’Italia è penultima in Europa (a precederla è solo la Romania) per studenti che hanno ottenuto questo titolo. Soprattutto negli ultimi 15 anni ci sono stati 40mila iscritti in meno negli atenei italiani, un dato evidente in particolar modo nel Mezzogiorno.

Riscatto laurea 2019: come funziona, quando costa e come fare domanda

Concorsi 2019: i nuovi bandi e quelli non ancora scaduti

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Lavoro / Posso fare un preventivo del Notaio online? Ecco cosa aspettarsi, tra modalità, costi e tariffe
Lavoro / Abilitazione insegnamento all’estero: la via spagnola sicura e riconosciuta del “Master en Profesorado”
Cultura / Trasforma il tuo futuro con Corsi.it
Lavoro / Ma quale settimana lavorativa da 4 giorni, in Italia il 9,4% dei dipendenti lavora 50 ore a settimana
Lavoro / Master Project Management: perché è la professione del futuro?
Lavoro / Gi Group al fianco dei docenti per l’orientamento dei più giovani
Lavoro / Il Gi Group Training Hub spegne la sua prima candelina