Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Complimenti Salvini, i tuoi cari amici sovranisti voteranno contro l’Italia sulla procedura di infrazione Ue

Immagine di copertina
Il vicepremier italiano Matteo Salvini e il premier ungherese Viktor Orban. Credit: ATTILA KISBENEDEK / AFP

Sono passati solamente dieci giorni dalle elezioni europee che hanno consacrato la netta vittoria della Lega di Matteo Salvini in Italia, ma il successo elettorale del ministro dell’Interno rischia di trasformarsi in brevissimo tempo in una vera e propria “vittoria di Pirro”.

Nonostante il 34 per cento dei consensi raggiunto con la promessa di andare a Bruxelles per cambiare l’Europa, in Europa i cosiddetti “sovranisti” con cui Salvini avrebbe voluto fondare un gruppo parlamentare non solo non hanno la maggioranza dei seggi, dunque sono di fatto pressoché ininfluenti politicamente, ma addirittura sembra non abbiano alcuna intenzione di accettare la proposta di alleanza avanzata da dal vicepremier italiano.

L’Italia a trazione sovranista, dunque, in Europa conta ben poco e, anzi, di fatto è in una condizione di netto isolamento.

Come se non bastasse, il Belpaese ora rischia una procedura di infrazione per debito eccessivo a causa delle scellerate politiche economiche del duo Di Maio-Salvini, una procedura che al momento risulta essere stata solamente “raccomandata” dalla Commissione europea ma potrebbe nel giro di pochi mesi essere avviata formalmente, con conseguente salasso per i cittadini.

Le previsioni per il futuro dell’Italia sono infauste e quel che è peggio è che nemmeno gli amici di Matteo Salvini, i tanto decantati sovranisti europei, accorreranno in aiuto. Nonostante il vicepremier e ministro dell’Interno italiano sia considerato da molti colleghi europei un esempio per la lotta all’immigrazione, la protezione dei confini e le politiche di sicurezza restrittive, al banco di prova perfino i suoi amici sovranisti fuggono, lasciandolo completamente solo.

A essere favorevoli alla procedura d’infrazione per debito eccessivo, infatti, non sono le tanto odiate Francia di Emmanuel Macron e Germania di Angela Merkel. No, i veri detrattori delle politiche economiche dell’Italia sono proprio i sovranisti amici di Matteo, dall’ungherese Viktor Orban all’austriaco Sebastian Kurz.

Sono proprio i sovranisti che si oppongono alle istanze avanzate dal governo italiano. Sono proprio i sovranisti a chiedere all’Italia il rispetto dei parametri europei e a sottolineare che il Belpaese non può permettersi di sforare il deficit, di chiedere regole meno stringenti, di fare il bello e il cattivo tempo con la Commissione europea.

La posizione dei sovranisti europei è sempre stata molto netta, non hanno cambiato idea da un giorno all’altro e anche lo scorso anno, quando l’Italia a trazione giallo-verde presentò la manovra in Europa, non le mandarono certo a dire al governo Lega-M5S, sottolineando che le regole europee per debito e deficit vanno rispettate e non possono essere disattese da nessuno stato membro.

E così ora, Matteo Salvini si ritrova di fatto isolato in Europa, senza il gruppo parlamentare sovranista autonomo che avrebbe voluto fondare, senza un numero di parlamentari abbastanza sostanzioso da permettere alla Lega di essere realmente incisiva in Europa e persino senza il sostegno degli amici sovranisti contro la brutta e cattiva Commissione europea. Un capolavoro politico degno del miglior Pirro, non c’è che dire.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"