Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Londra: prosegue la visita di Donald Trump nel Regno Unito

Immagine di copertina
Theresa May e Donald Trump

Trump Londra May | Donald Trump incontra la premier dimissionaria Theresa May 

Trump Londra May – Dopo l’incontro con la regina Elisabetta II, continua il viaggio di Donald Trump nel Regno Unito. Oggi, martedì 4 giugno, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra la premier britannica dimissionaria Theresa May.

S&D
> QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA VISITA DI TRUMP A LONDRA

Trump Londra May | La conferenza stampa

Alle 14 inglesi è iniziata la conferenza stampa tra il presidente Trump e la premier May, che ha ribadito l’importanza dei rapporti tra i due paesi e il ruolo del Regno Unito nell’Alleanza atlantica.

La premier uscente ha anche parlato delle attuali tensioni in Medio Oriente e ribadito che l’Iran “devo adempiere ai propri obblighi”.

Poi, la premier dimissionaria May ha parlato dell’anniversario dello sbarco in Normadia: “Celebriamo i 75 anni del D-day come simbolo della “special relationship fra Usa e Regno Unito e di un’alleanza destinata a durare”. Così Theresa May traccia una sorta di bilancio finale dei suoi tre anni da premier, la dimissionaria May ricorda il sostegno del presidente americano dopo “l’attacco nervino della Russia” a Salisbury e contro l’uso di “armi chimiche in Siria”, ma anche “alcune differenze che abbiamo avuto” e di cui abbiamo “parlato apertamente”.

“Resto dell’idea che una Brexit con un buon accordo” sia la scelta “migliore nell’interesse nazionale britannico”, ha poi aggiunto Theresa May durante la conferenza stampa.

Theresa May ha poi ribadito la decisione di dimettersi annunciata per il 7 giugno rispondendo durante la conferenza stampa con Donald Trump alla domanda di un giornalista relativa all’incoraggiamento rivoltole oggi dallo stesso presidente americano a “non mollare”.

> Regno Unito, Trump incontra Theresa May: “Pronti accordi commerciali post-Brexit”

Trump incontra la May

Intorno alle 11 ora inglese, Donald Trump è giunto a Downing Street per la parte politica della sua visita di Stato nel Regno Unito.

Secondo le prime indiscrezioni, il presidente avrebbe detto di essere pronto a chiudere “un accordo commerciale molto, molto sostanziale” con il Regno Unito dopo la Brexit. “È qualcosa che voglio fare e che la mia gente vuole fare”.

L’inquilino della Casa Bianca ha anche scherzato con May sulle sue dimissioni: “Non mollare, facciamo questo accordo”.

È invece saltato l’incontro tra il presidente Usa e il conservatore Boris Johnson, secondo quanto rivelato da Press Association.

Trump Londra May | Scontro con il sindaco Khan

Continua lo scontro a distanza tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il sindaco di Londra Sadiq Khan. In un’intervista alla Bbc il primo cittadino ha definito l’inquilino della Casa Bianca “il volto dell’estrema destra mondiale” (Qui la notizia)

Trump Londra May | La premier accoglie il presidente Usa

Il presidente americano, per il quale è stato steso il tappeto rosso, è stato accolto dalla premier Theresa May con cui ha in programma un incontro allargato alle delegazioni. Fra i temi, la Brexit, l’Iran e il caso Huawei-5G. A seguire un incontro con i media, poi Trump e Melania torneranno a Winfield House, residenza dell’ambasciatore Usa, dove in serata rivedranno il principe Carlo e Camilla per un ricevimento e una cena.

trump londra may

Secondo la Bbc, i due avranno colloqui “sostanziali”.

All’incontro è presente tra gli altri il ministro degli Esteri Jeremy Hunt, e tra i temi in agenda ci sono anche il cambiamento climatico. Previste manifestazioni di protesta in diverse città del Paese, e una dimostrazione si terrà a Londra a Trafalgar Square. In piazza ci sarà pure il leader laburista Jeremy Corbyn.

Il colloquio è in programma a Downing Street, residenza della prima ministra, le cui dimissioni saranno effettive a partire da venerdì 7 giugno.

Trump Londra May | Brexit

Al centro dell’incontro, tra i vari argomenti, anche la questione Brexit. Non è un mistero, infatti, che Trump giudichi fallimentare il modo in cui la May ha gestito le trattative con l’Unione Europea.

Molto atteso il regalo di May: una preziosa copia della Carta Transatlantica, custodita da Wiston Churchill nel suo studio fino al giorno della sua morte e che l’allora premier britannico, il 14 agosto 1941, aveva firmato con il presidente americano Falnklin Delano Roosevelet sulla nave da guerra al largo del Canada.

Questi sono i giorni dell’anniversario del D-Day, lo sbarco degli alleati in Normandia per contrastare i nazisti. È un simbolico monito di Theresa May prima di lasciare il suo incarico: la Carta Atlantica è un pilastro dell’Occidente post Seconda Guerra Mondiale, è il documento che ha posto le basi per l’Onu e della cooperazione mondiale.

Trump Londra May | I precedenti

Già nel 2018, quando la May si recò in visita a Washington, la premier britannica confidò ai giornalisti che Trump le consigliò di fare causa all’UE.

Successivamente, il presidente Usa rincarò la dose dichiarando: “Abbiamo diversi nemici. Ritengo che l’Unione Europea sia un nemico per quello che fa agli Usa nel commercio. Non lo penseresti dell’Ue, ma è un nemico”.

Trump Londra May | Farage

Un concetto ribadito anche alla vigilia del viaggio nel Regno Uniti in un’intervista al Sunday Times in cui l’inquilino ha anche dichiarato che vedrebbe bene Boris Johnson come premier e che affiderebbe le trattative con la UE a Nigel Farage.

L’inquilino della Casa Bianca, comunque, smania per vedere il Regno Unito fuori dall’UE al più presto per poter stringere così accordi commerciali subito dopo la Brexit.

> Trump visita Londra, e consiglia: “Mandate Farage a trattare con l’Europa”

Trump Londra May | Accordo commerciale

il presidente Usa ha confermato la volontà di chiudere un accordo il prima possibile con il seguente tweet:

“Un grande accordo commerciale è possibile una volta che la Gran Bretagna si libererà dalle catene. Abbiamo già cominciato a parlare”

 

Ancor prima che Trump entrasse in carica, anzi che fosse eletto, Newsweek aveva dettagliato come i rapporti d’affari internazionali della sua ‘azienda famiglia’ potessero compromettere la sicurezza nazionale. In un ampio e documentato servizio, pubblicato il 14 settembre 2016, Kurt Eichenwald, che scrive anche su Vanity Fair, si chiedeva che cosa sarebbe successo se il presidente non avesse tagliato, o almeno sospeso, affidandoli a un blind trust, i legami con la Trump Organization (il che non è assolutamente
successo).

Trump visita Londra | Regina Elisabetta

Ieri, lunedì 3 giugno, l’evento del giorno è stato la visita alla regina Elisabetta II.

È un presidente degli Stati Uniti in versione commesso viaggiatore, quello che è atterrato a Londra in visita ufficiale, un prologo – poco gradito a Sua Maestà la Regina Elisabetta e ai suoi sudditi –delle celebrazioni per il 70° anniversario dello Sbarco in Normandia.

In serata, Donald Trump e sua moglie Melania hanno incontrato il principe Carlo e la consorte Camilla in una cena, in programma nella residenza dell’ambasciatore Usa.

Il programma del tour nel Regno Unito, dal 3 al 5 giugno, prevede anche una tappa a Portsmouth, nel sud dell’Inghilterra, per una commemorazione nel 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini